“Raccontare la realtà attraverso le immagini”. Conversazioni di fotografia con Francesca Mancini.

WSP Photography

Presenta

“Raccontare la realtà attraverso le immagini”

Conversazioni di fotografia

con Francesca Mancini

Mercoledì 7 ottobre 2015 19:00

WSP Photography – Via Costanzo Cloro 58 – Roma

© Francesca Mancini

© Francesca Mancini

Ad una settimana dall’inizio del corso di reportage e fotogiornalismo, WSP Photography propone un incontro gratuito e aperto a tutti con la docente e fotografa Francesca Mancini.

Spunto di discussione della serata sarà il reportage e i diversi linguaggi che può assumere. Stiamo vivendo un’epoca e un particolare momento storico in cui la continua diffusione massiva, e spesso schizofrenica, di immagini, ci pone continui interrogatori, sia come spettatori che come addetti ai lavori, su quanto e cosa sia lecito o meno raccontare, pubblicare, guardare.
Sul ruolo o meno che la fotografia documentaria può svolgere. Partiremo dal lavoro fotografico di Francesca “Asylum”, progetto nato nel maggio del 2009 in seguito all’accordo tra l’Italia e la Libia per il controllo del flusso migratorio e i conseguenti rimpatri forzati in violazione della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati.

Il progetto racconta le condizioni di estrema precarietà e abbandono in cui versano i rifugiati politici riusciti a giungere in Italia, attraverso le immagini scattate nei centri di accoglienza previsti dal governo, nei palazzi ghetto, nelle periferie, sulla strada.

Insieme a Francesca Mancini parleremo della tecnica e de linguaggio fotografico e multimediale utilizzato, volto a proteggere l’identità dei soggetti ritratti ed evocare la loro condizione invisibilità
L’incontro sarà inoltre l’occasione per conoscere gli altri lavori di Francesca Mancini, il suo percorso professionale, dagli anni della guerra in Kosovo ad oggi.

Per partecipare è vivamente consigliata la prenotazione inviando una mail a: info@collettivowsp.org
Non è richiesta nessuna particolare competenza né è necessario portare un computer.

Francesca Mancini è una fotogiornalista dal 1999. Le sue foto sono state pubblicate da Le Monde Magazine, Le Temps, The Independent, Newsweek Japan, Epsilon, Burn, IL, Internazionale, L’Espresso, Panorama, Vanity Fair, Ventiquattro. I suoi lavori hanno vinto il premio Enzo Baldoni, il Premio Atri per il Reportage, Anthropographia, Story Telling for Human Rights, il Prix de la Photographie. Ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, al Wanderbilt Hall di  New York, al Palazzo Lombardia di Milano, al Palazzo Attems di Gorizia, alla Noorderlicht Gallery.

WSP Photography è un’associazione culturale. L’ingresso è riservato ai soli soci ENAL 2015. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Costo Tessera ENAL 2015 3 euro.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...