Intervista a Mirko Viglino

Spesso nel nostro blog ci occupiamo di segnalare e intervistare grandi autori e fotografi. 
Abbiamo pensato di iniziare a dar voce anche a giovani fotografi e nostri studenti, per raccontare le loro storie e cosa significhi, per un un nuovo autore, iniziare a muovere i primi passi nell’attuale mondo della fotografia.

Dopo l’intervista a Silvia Landi, continuiamo con un altro studente, Mirko Viglino, secondo vincitore della borsa di studio della Masterclass di reportage e che sta portando avanti un suo percorso di crescita, personale e professionale, nel mondo della fotografia.
Intervista a cura di Massimiliano Tempesta.

1) Parlaci del lavoro che ha vinto la borsa di studio.

Electromagnetic field è la proiezione fotografica della mia curiosità, della mia attrazione morbosa per tutto ciò che non riesco a comprendere fino in fondo, è il passaggio attraverso il buio al termine del quale, forse, non voglio nemmeno trovare la luce.
Risposte oggettive sul paranormale non esistono; i fantasmi, gli spiriti, i demoni possono esistere ed essere incontrati solo nel momento in cui la nostra mente è pronta a cercare, spogliandosi dei preconcetti, dei dati di fatto e della paura del giudizio. Il ghost hunting è un gioco serio, praticato nella terra di confine tra scienza, fede e voglia di credere, la base di tutto è la domanda: la morte è una porta da aprire?
Mi sono liberato dagli stereotipi, ho tolto il sorriso che inevitabilmente si stampava sulle mie labbra udendo i racconti dei ricercatori, li ho seguiti e dopo oltre un anno, in alcuni casi, non ho trovato risposte. Non trovare spiegazioni logiche è un successo, è come aprire la porta a tutte le possibilità rendendo onirica la vita di chi cerca notte dopo notte.

2) Sono già alcuni mesi che la Masterclass è iniziata un primo bilancio di questa esperienza?

Mi sono avvicinato alla Masterclass dopo aver riflettuto a fondo sulla mia voglia di vivere la fotografia come se fosse un lavoro, consapevole del fatto che forse non lo sarà mai e sull’impegno che ero disposto a mettere in campo per raggiungere la consapevolezza della mia visione. La Masterclass sta andando oltre le mie aspettative, ogni incontro con il gruppo mi fa aprire gli occhi per la prima volta su cose che prima non potevo vedere, è un continuo lavoro di sensibilizzazione ai contenuti che generano immagini, sto scoprendo cosa vuol dire pensiero ed intenzione fotografica. Giovanni, Fausto e Paolo mi hanno sorpreso per l’intensità con cui affrontano ogni argomento, non lasciano nulla di intentato, ogni storia con la loro visione e la loro consapevolezza può essere potente fotograficamente.

3) Che progetto stai sviluppando nel corso della Masterclass?

Il progetto che sto portando avanti parla di vocazione, di rinuncia e di forza interiore, il tutto canalizzato attraverso la vita di un ragazzo “particolare”. Lo sto seguendo da più di un anno e la Masterclass ha dato la spinta giusta alle mie motivazioni per portare a termine questo lavoro che è andato via via complicandosi.

Mirko Viglino nasce nel 1980 a Roma dove vive e lavora attualmente come tecnico di laboratorio nel campo delle pitture per edilizia. Si diploma come perito aeronautico e consegue la licenza di pilota commerciale di velivolo. Nel 2012 scopre che la fotografia può essere una meravigliosa scusa per capire meglio ciò che lo circonda, il motore dietro la sua passione è la paura e la voglia di comprendere attraverso il gesto fotografico situazioni che altresì lo allontanerebbero. Trovare l’inaspettato e l’assurdo nella quotidianità delle persone che ci vivono intorno è la base della sua ricerca.

Ecco una selezione di foto dal progetto Electromagnetic Field. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...