Presentazione di “OSTALGIE” di Calogero Russo – 25 anni dopo il muro di Berlino

Ostalgie © Calogero Russo

Ostalgie © Calogero Russo

L’ Associazione Culturale WSP Photography presenta, venerdì 19 dicembre alle ore 19, “OSTalgie” di Calogero Russo. Presentazione della fanzine e incontro con l’autore e la curatrice Annalisa D’Angelo, con i fotografi Michele Palazzi e Salvatore Esposito.

Benvenuti a Berlino Est, venticinque anni dopo la caduta del muro.

OSTalgie è un reportage fotografico iniziato ad aprile e finito lo scorso settembre. Al centro del lavoro c’è la voglia dei tedeschi dell’Est di rivalutare il ‘’design’’ della DDR. Così per le strade della città ritornano le auto Trabant mentre il Kulturpark, immenso parco giochi abbandonato dai sovietici, diventa punto d’incontro nei week-end estivi. E ancora: interi hotel sono arredati riprendendo la carta da parati di vecchio stampo sovietico, mentre l’ex prigione della Stasi è uno dei luoghi più gettonati dai turisti di tutto il Mondo. Per non parlare delle decine e decine di giovani Berlinesi che il week-end fanno la fila per mangiare e poi ballare alla Clarchens Ballhaus nella centralissima Augusta Strasse. L’effetto visivo è stupefacente e dà l’impressione di trovarsi proiettati nel passato da una macchina del tempo.

La pubblicazione si apre proprio con un’immagine di alcuni turisti che sbirciano attraverso delle fessure in un pezzo ‘’originale’’ di muro sulla Barnauer Strasse.

Una sorta di sipario che proietta lo spettatore subito dopo al Checkpoint Charlie, passando per il caffè Sibylle, vetusto quanto la strada dove si trova. Non mancano momenti nostalgici, espressi da anziani che hanno combattuto il nazismo in tenuta militare e ragazze che passeggiano al memoriale sovietico.

Calogero Russo è un fotografo indipendente distribuito dall’agenzia Luz Photo.

La fanzine OSTalgie è curata da Annalisa D’Angelo.
Grafica Alessandra Botto.
Prefazione del giornalista Giuseppe Marino
Foto copertina: cinema DDR ancora in funzione.
Illustrazione: Rita Kohel.
Dimensioni: 36 pagine – 21 x 15.

Il reportage è visibile sul sito del fotografo http://www.calogerorusso.com e in occasione dei 25 anni della caduta del muro di Berlino è stato pubblicato in parte dal Washington Post.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...