Corso avanzato-pratico di fotografia: crescere e migliorare sul campo.

Corso Avanzato Pratico di fotografia

Corso Avanzato Pratico di fotografia

Anche quest’anno il WSP propone una nuova edizione del corso avanzato-pratico, un corso decisamente particolare, che non troverete altrove, e che si distingue da altri sia per gli argomenti trattati sia per la strutturazione.

Quando ci è stato chiesto dai nostri studenti di proporre un corso che permettesse loro di proseguire dal base e che non fosse solo un percorso incentrato sul reportage, ci siamo messi a tavolino e ci siamo chiesti cosa avremmo voluto offrire di diverso.

È forse troppo labile il confine tra “base” e “avanzato”, e proporre un corso che si differenziasse solo con questo aggettivo ci è sempre sembrato poco soddisfacente.

Così l’idea innanzitutto è stata quella di puntare di più su un aspetto fondamentale nella fotografia: la pratica.

L’avanzato-pratico è infatti l’unico corso che propone 4 uscite fotografiche, che saranno introdotte da lezioni teoriche specifiche e accompagnate da lezioni di editing.
Altro vantaggio del corso: il corpo docenti. Siamo partiti dalla natura stessa della nostra associazione: la forza del gruppo, dove ciascuno di noi, negli anni, ha sviluppato maggiori competenze e abilità in alcuni ambiti fotografici.
Per cui, oltre ai due docenti che saranno presenti per l’intero percorso, Lucia Perrotta e Massimiliano Tempesta, ci saranno lezioni con altri fotografi che approfondiranno diversi linguaggi fotografici.
In questo senso intendiamo il concetto di “avanzato”: non solo dare nozioni teoriche e tecniche in più o che non sono state affrontate nel nostro corso base, già di per sé molto completo. Ma andare avanti, conoscere e approfondire più generi, per offrire ai nostri studenti la possibilità di scoprire altri linguaggi, altri modi di raccontare la realtà per capire qual è il tipo di fotografia che più prediligono, in cui sentono di poter esprimere al meglio la loro creatività.
Con Lucia e Massimiliano si approfondiranno il genere del ritratto e la fotografia d’architettura e paesaggio urbano. Con Fausto Podavini, vincitore del WPP nel 2013 con il lavoro MiRelLa, parleremo di come raccontare per immagini: affrontando aspetti di progettualità, editing e analizzando i grandi fotografi di reportage. Con Francesca Mancini parleremo di fotogiornalismo e di come raccontare un evento. Daniele Zedda curerà le lezioni dedicate alla postproduzione, spiegando il funzionamento dei principali software di selezione, archiviazione delle immagini e sviluppo del raw.

Il turno del lunedì, in partenza il 6 ottobre, è pieno.
Date le numerose richieste, abbiamo pensato di attivare anche il secondo turno che partirà martedì 7 ottobre (con orario 19-21) raggiungendo il numero minimo per l’attivazione.

Per cui, affrettatevi, contattatecu per maggiori informazioni e per conoscere costi e modalità di pagamento.
Per il programma completo e per informazioni sui costi ti invitiamo a visitare la pagina dedicata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...