Fotografia e culture visuali del XXI secolo: convegno a cura dell’Università Roma Tre

Fotografia e culture visuali del XXI secolo

La “svolta iconica” e l’Italia

Convegno internazionale, Roma, 4-5 dicembre 2014

Teatro Palladium-Università Roma Tre

Il convegno si propone di indagare la centralità della fotografia, indissolubilmente connessa al cinema, all’interno dei regimi scopici della modernità e del nostro secolo, esaltando il valore interdisciplinare della visualità e proponendosi di oltrepassare le singole specificità mediali così da metterne pienamente e finalmente in luce il carattere proteiforme.

 Ancora oggi in Italia si continua a studiare la fotografia e il cinema come oggetti separati o, eventualmente, a cercare rapporti di filiazione tra quelle che sono descritte come due forme distinte di rappresentazione per immagini, ripercorrendo un percorso consolidato nell’ambito della storia dell’arte, condizionato dall’enorme peso della tradizione classica e umanistica. Nei contesti internazionali del dibattito teorico e culturale, invece, prevale agli inizi di questo secolo (in significativa coincidenza con l’affermazione egemonica delle culture e dei linguaggi digitali) un’impostazione diversa che, allontanandosi dalle considerazioni di stampo ontologico, intende mettere in luce una “svolta iconica” ad ampio raggio, come elemento di sintesi tra vicende artistiche, mediali e culturali moderne variamente dislocate, ma comunque lontane da un logos alfabetico.

Gli studiosi e i professionisti possono presentare un contributo inviando una proposta (300-500 parole), comprensiva di cinque parole chiave e di un breve CV del proponente entro il 19 settembre 2014 all’indirizzo email fotografia@uniroma3.it. Gli esiti della selezione delle proposte saranno comunicati entro il 5 ottobre 2014. 

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.mediastudies.it/spip.php?article376

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...