Corsi di reportage al WSP

A partire da ottobre 2014, l’offerta formativa del WSP in ambito di fotografia documentaria e di reportage si amplia e propone tre diversi corsi, per una formazione a 360 gradi: da un livello base a un livello professionale.
Vediamoli in dettaglio.

Corso di reportage e fotogiornalismo con Francesca Mancini
da ottobre 2014 a gennaio 2015

© Francesca Mancini

Il corso ha la finalità di guidare i partecipanti alla comprensione e all’acquisizione del linguaggio fotografico narrativo, illustrando i diversi intenti e finalità editoriali del reportage fotografico e proponendo un approccio di sperimentazione pratica al mestiere di fotogiornalista. Lezioni in aula si alterneranno e completeranno con uscite fotografiche insieme alla docente, che spronerà gli studenti nella realizzazione di progetti personali.

Destinatari
Il corso si rivolge principalmente a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia di reportage o vogliano approfondire le conoscenze base in possesso.
Frequenza e costi
Il corso inizia a ottobre 2014 e termina a gennaio 2015, per un totale di 14 lezioni, si tiene ogni mercoledì dalle 19 alle 21 e ha un costo di 320 euro rateizzabili.

 

Laboratorio avanzato di reportage con Fausto Podavini
da novembre 2014 a luglio 2015

© Fausto Podavini
Scopo del laboratorio, tenuto dal fotografo Fausto Podavini – World Press Photo 2013– e il supporto dell’associazione WSP Photography, è quello di coinvolgere i partecipanti in un lavoro fotografico sul campo facendoli cimentare in tutte le fasi di realizzazione di un progetto fotografico: l’ideazione, la realizzazione, la presentazione del progetto a redazioni e photoeditor ed eventuale mostra fotografica finale.
Saranno assegnate agli studenti, divisi in piccoli gruppi da 2-3 persone, delle realtà da affrontare e da cui partire per ritrovare all’interno sfumature e storie proprie, nel libero e voluto esercizio della propria creatività e del proprio stile. Oltre alla realizzazione del progetto da un punto di vista fotografico, i partecipanti realizzeranno un multimediale che preveda anche la raccolta di testimonianze, interviste e riprese audio/video.
Destinatari
Requisiti per accedere al corso sono l’aver frequentato uno dei seguenti corsi presso l’associazione WSP Photography: il laboratorio di reportage base, il corso di reportage, il corso avanzato-pratico. In alternativa è possibile presentare un portfolio che sarà valutato dal docente.
Frequenza e costi
Il corso inizia a novembre 2014 e termina a luglio 2015.
Le lezioni si tengono il martedì, con cadenza quindicinnale, dalle ore 19 alle 22.
Il costo è di 950 euro rateizzabili, 900 per chi ha già frequentato un corso presso il WSP.

Per tutte le informazioni sul corso di reportage e sul laboratorio avanzato di reportage visitare il sito www.collettivowsp.org nella sezione corsi.

 

Masterclass di fotografia di reportage con Giovanni Cocco, Paolo Marchetti, Fausto Podavini.
da novembre 2014 a settembre 2015

© Giovanni Cocco  - Fausto Podavini - Paolo Marchetti

L’ultima novità in partenza a novembre 2014 è la Masterclass, che offre strumenti concreti per il proprio percorso professionale. Daily life, Contemporary Issue, Observed Portrait: in un unico corso l’opportunità di confrontarsi con tre fotografi professionisti e tre visioni diverse della fotografia di reportage: Fausto Podavini, Giovanni Cocco e Paolo Marchetti, fotografi con esperienza pluriennale nel settore fotogiornalistico e vincitori di premi internazionali, seguiranno il percorso individuale di ciascun partecipante, tenendo lezioni specifiche di progettazione, realizzazione ed editing di un proprio progetto fotografico, lavorando su storie di vita quotidiana. Ogni allievo sarà sostenuto nella realizzazione di un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di ricercare e approfondire un proprio stile personale che vada oltre la forma e permetta di affermarsi autonomamente in ambito fotografico.
Destinatari
La Masterclass è rivolta a fotografi professionisti e non, giovani talenti e tutti coloro che vogliano intraprendere un proprio percorso professionale e che abbiano una particolare attitudine al reportage e all’utilizzo dell’immagine come linguaggio ed indagine socio-antropologica.
Per partecipare occorre inviare un portfolio accompagnato da una breve descrizione e tra quelli ritenuti idonei sarà scelto il portfolio meritevole di una borsa di studio che consentirà la riduzione del 50% della quota di partecipazione.
Frequenza e costo
La Masterclass avrà una durata annuale: con inizio a novembre 2014 e termine a settembre 2015.
La frequenza degli incontri è di un week-end al mese e le lezioni sono tenute dai tre fotografi sia alternandosi singolarmente sia prevedendo lezioni congiunte. Sono, inoltre, previsti interventi di autorevoli professionisti del mondo della fotografia. Infine, si prevede l’organizzazione di un fine settimana intensivo con i docenti in una località fuori Roma.
Il costo è di 1.850 euro rateizzabili.

Per maggiori informazioni sulla Masterclass visitare il sito: www.collettivowsp.org/masterclass

Dal 13 settembre, passate a trovarci o nel frattempo mandateci una mail a: info@collettivowsp.org
Saremo lieti di consigliarvi il corso più adattp alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...