Concorso fotografico URBAN 2014

Concorso URBAN 2014, un palcoscenico internazionale per fotografi

concorso urban 2014

Prorogato il termine per partecipare. Fino al 15 giugno 2014 è possibile iscriversi al concorso fotografico internazionale URBAN 2014, promosso da dotART, associazione di Trieste che opera da anni nel campo della fotografia artistica e delle e arti visive.

Giunto alla sua quinta edizione, URBAN ha come tema principale la vita quotidiana della città vista attraverso le “foto artistiche di strada”: immagini immediate, reali, che colgono scorci, persone, volti, strade, edifici e altri elementi in grado di raccontare una storia ambientata nel tessuto urbano.

La grande novità di URBAN 2014 è la nuova sezione Stories & Portfolios, nella quale si può proporre una sequenza di immagini che raccontino una storia dal tema libero. Naturalmente, ci sarà anche la classica sezione dedicata alle foto a tema. Quest’anno, oltre a “Street Photography”, i temi saranno “Colore in città” e “Acqua”.

La filosofia di URBAN è di ricercare talento e qualità sia tra i fotografi professionisti che amatoriali, offrendo loro un palcoscenico internazionale da cui farsi notare. Le migliori foto classificate del concorso entrano infatti a far parte di un circuito di mostre fotografiche “itineranti”. Dal 2011 sono state allestite mostre di URBAN a Trieste, in Polonia (Cracovia), Ungheria (Budapest e Miskolc), Lettonia (Riga) e Colombia (Bucaramanga).

Per partecipare al concorso basta seguire la procedura sul sito http://urban.dotart.it. Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 giugno 2014.

La giuria ospita importanti nomi internazionali: i fotografi olandesi Adrian Sommeling e Ronald Koster, lo slovacco Martin Vrabko, lo spagnolo Gonzaga Manso, la fotografa e illustratrice francese Alexandra Sophie, il fiorentino Edoardo Agresti, fotografo ufficiale del Nikon Professional Team e collaboratore delle principali riviste di viaggi nazionali ed estere, Giancarlo Torresani, operatore culturale e direttore del “Dipartimento Didattica” FIAF, Grzegorz Kosmala, direttore della rivista online doc! photo magazine, mensile dedicato alla fotografia documentaria contemporanea, Gregory Panayiotou, apprezzato fotografo cipriota, Ilona Pulkstene, talentuosa artista lettone, Inez Baturo, fotografa e artista polacca, l’americana Liesa Cole, titolare di uno studio fotografico in Alabama, Massimiliano Morlotti, uno dei più importanti fotografi di matrimonio in Italia, Raimondo Musolino, Benemerito della Fotografia Italiana e operatore culturale nell’ambito della fotografia, e il polacco Zbigniew Podsiadło.

Entro fine anno verrà inaugurata la mostra collettiva del concorso, in cui saranno premiate ed esposte le opere classificate.

Il montepremi totale è di 3.000 €, e le foto vincitrici saranno pubblicate su LaStampa.it Fotografia (tramite account Photographerspro.eu Book Pro), Fotografia.it e doc! Photo Magazine.

Info, iscrizioni e regolamento su http://urban.dotart.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...