Maja Daniels vince il premio Contour by Getty Images per la fotografia di ritratto

Maja Daniels - Contour by Getty Images

Maja Daniels – Contour by Getty Images

Conosciamo una nuova fotografa grazie al nuovo premio di Getty Images

Getty Images ha annunciato che la prima edizione dell’iniziativa Contour by Getty Images Portrait Prize è stata vinta dalla fotografa svedese Maja Daniels, scelta tra 721 partecipanti provenienti da ben 68 Paesi, il più elevato numero di adesioni mai registrato da Getty Images in un concorso di questo tipo.   

Maja Daniels riceverà la somma di 10.000 dollari e vedrà esposto il proprio lavoro presso la prestigiosa Polka Galerie di Parigi per un mese a partire dal 10 ottobre. Maja Daniels, che lavora a Londra, si concentra su ritratto e documentari creativi attingendo ai propri studi di giornalismo e sociologia per impostare ricerca e approccio operativo. Per il Contour by Getty Images Portrait Prize ha deciso di esplorare ciò che lei stessa definisce una mancanza di rappresentazione visiva delle tematiche legate alle generazioni più anziane: ‘Mady e Monette’ è infatti il racconto visivo di due gemelle sessantenni e della loro vita quotidiana parigina nel privato e sul palcoscenico (come artiste).

Elodie Mailliet Storm, Senior Director, Contour by Getty Images, ha commentato: “Siamo assolutamente soddisfatti del fenomenale riscontro ottenuto da questa prima edizione del nuovo premio Portrait. Il lavoro presentato dai fotografi è stato eccellente per qualità e varietà e testimonia le enormi potenzialità dei talenti emergenti nel settore della fotografia di ritratto. In particolare Maja Daniels ha presentato un progetto straordinario con il quale ha saputo cogliere e raccontare nel profondo la particolare relazione delle due gemelle sia nella vita privata che in quella lavorativa. Non vedo l’ora di seguirne i progressi che potrà compiere anche grazie alla sovvenzione del premio Contour by Getty Images Portrait”.

Maja Daniels ha così commentato: “Sono entusiasta di essere stata scelta per questo premio. Da tre anni conosco e fotografo Mady e Monette, e più passa il tempo più questo progetto diventa coinvolgente e personalmente gratificante. Vedere i miei scatti in mostra a Parigi sarà allo stesso tempo emozionante e incredibile, anche perché le protagoniste Mady e Monette potranno prendere parte all’inaugurazione”.

Gli altri finalisti del Contour Portrait Prize sono stati:

  • Tatiana Vinogradova, Russia
  • Jessie Craig, Canada
  • Ananda van der Pluijm, Olanda

I lavori sono stati esaminati da una giuria composta da un gruppo di esperti guidati dal noto fotografo di moda Peter Lindbergh:

  • Georges Mohammed-Chérif, Founder and President, Buzzman
  • Edouard Genestar, CEO, Polka Image
  • Jean-Jacques Naudet, Founder and Editor-In-Chief, La Lettre de la Photographie
  • Laurence Vecten, Director of Photography, Glamour

Contour è l’offerta esclusiva di Getty Images nel settore del ritratto, che combina l’attenzione e il tocco di una boutique creativa con la forza della rete distributiva globale di Getty Images. Tra i nomi internazionali rappresentati vi sono David Lachapelle, George Holz, Greg Gorman, Harry Benson, Jonathan Becker, Julian Broad, Steve Pyke, Lorenzo Agius, oltre a partner quali Los Angeles Times, Figaro Madame e Paris Match, per citarne alcuni.

La gamma di premi e sovvenzioni che Getty Images mette a disposizione di fotografi, registi e professionisti della comunicazione è completa e articolata: Grants for Editorial Photography, Getty Images Creative Grants, Emerging Talent Award e il Getty Images and Chris Hondros Fund Award.

Per maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo: www.gettyimages.com/grants 

 

Maja Daniels - photo by Zed Nelson

Maja Daniels – photo by Zed Nelson

Chi è Maja Daniels
Nata nel 1985 in Svezia, Maja Daniels vive a Londra. Lo studio di discipline molto diverse tra loro come il giornalismo, la fotografia e la sociologia la porta a focalizzare il proprio lavoro su ritratto e documentari creativi. La sociologia funge da cornice alla ricerca e all’approccio che Maja Daniels ha nel suo lavoro, una lente di ingrandimento sull’interazione tra l’uomo e la società occidentale contemporanea. Maja ha vinto il Taylor Wessing Portrait Prize, ed è arrivata seconda in occasione dell’edizione 2012 del premio Sony World Photography Awards. Ha partecipato alla 2012 World Press Photo Joop Swart Masterclass, ed è stata selezionata tra i Magenta Foundations Flash Forward Emerging Photographers sia nel 2011 che nel 2012. Di recente è stata candidata al 2013 Prix Pictet. Infine, è stata selezionata tra i finalisti dell’edizione 2010 del PhotoVisura Grant con un eccellente progetto di fotografia di ritratto.

I lavori di Maja Daniels sono stati esposti in diverse mostre tenutesi alla Royal Academy of Arts (Londra), The Photographers Gallery (Londra), The National Portrait Gallery (Londra), Somerset House (Londra), Belfast Exposed (Belfast) e Getxophoto (Bilbao). Ha vinto alcune borse di studio da parte della John Kobal Foundation e del British Arts Council; oltre ai progetti privati, lavora per diverse testate settimanali e mensili quali New York Magazine, The Guardian Weekend, Intelligent Life, Monocle Magazine, FT Magazine e Le Monde Magazine. Maja Daniels collabora infine con esperti di sociologia a una serie di progetti accademici nell’ambito dei quali utilizza la fotografia come strumento per la ricerca di natura sociologica e culturale.

 

Getty Images

Getty Images è tra i leader mondiali nella creazione e distribuzione di immagini, video, musica e prodotti multimediali, nonché fornitore di altre forme di contenuti digitali, disponibili attraverso i suoi brands, tra cui iStock© e Thinkstock©. Grazie alla ricerca avanzata e alla tecnologia di riconoscimento delle immagini, Getty Images soddisfa una clientela di professionisti in oltre 100 nazioni, rappresentando il principale punto di riferimento per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali. I fotografi e le immagini di Getty Images permettono ai clienti di produrre lavori di alta qualità e di grande impatto che compaiono quotidianamente nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e media online più influenti del mondo. Il sito www.gettyimages.it illustra come Getty Images contribuisca allo sviluppo del ruolo dei media digitali nella comunicazione e nel business, favorendo la realizzazione di idee creative. Per saperne di più sui contenuti Getty Images e sulla sua tecnologia, è possibile visitare il Blog Getty Images all’indirizzo blog.gettyimages.com.  Altre informazioni su Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/gettyimagesitalia e Twitter all’indirizzo https://twitter.com/GettyImages_IT.

 

Per ulteriori informazioni e immagini contattare:
Seigradi
Barbara Gemma La Malfa / Ilaria Sala
02 84560801 – gettyimages@seigradi.com

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...