Fotografia Europea Portfolio 2013

fotografia europeaFotografia Europea 2013 di Reggio Emilia annuncia la seconda edizione di Portfolio Europa
Sabato 4 maggio, ore 10-13 e 15-18; domenica 5 maggio, ore 10-13
Cortile della Biblioteca Panizzi, via Farini 3, Reggio Emilia

Una Lettura Portfolio innovativa, curata da Gigliola Foschi,  nata con l’obbiettivo di far conoscere la fotografia italiana ai più significativi curatori e direttori di Festival e Musei internazionali di Fotografia.
Per molti autori, anche già affermati in Italia, è spesso difficile far conoscere il proprio lavoro all’estero ed entrare in contatto con chi decide quali opere esporre in festival o musei internazionali. Per favorire in modo concreto la conoscenza della fotografia italiana all’estero è stato creato Portfolio Europa: un’importante occasione per gli autori italiani, già noti o emergenti, di conoscere autorevoli personalità nel campo della fotografia in grado di promuove e far conoscere il loro lavoro anche all’estero.
Portfolio Europa  è quindi una importante opportunità  per incontrare e confrontarsi con curatori internazionali. Incontri che potrebbero trasformarsi in significativi punti di svolta per la propria carriera di autori.
A titolo d’esempio segnaliamo che, grazie alla edizione 2012 di Portfolio Europa, due autori sono stati invitati al Festival Encontros da Imagem di Braga (Portogallo) e un altro (Marco Rigamonti) è stato invitato a esporre una mostra personale presso la Central European House of Photography di Bratislava (Slovacchia).

Chi sono i lettori di quest’anno:
•    Peggy Sue Amison. Direttore del Sirius Arts Centre di Cork (Irlanda). Ha  curato mostre in Polonia, Germania, Olanda e Cina. E’ membro del comitato direttivo del Belfast Photography Festival, il più importante festival dell’Irlanda del Nord.
•    Kryzysztof Candrowicz. Direttore e fondatore dell’International Festival of Photography di Lodz (Polonia), Festival che fa parte della Photo Festival Union, network di circa 30 festival fotografici europei. E’ inoltre direttore del Lodz Art Center  e curatore della Punctum Gallery di Lodz.
•    Miha Corner. Curatore e Project Manager  di Photon-Centre for Contemporary Photography di Lubiana (Slovenia).  E’ membro dello staff curatoriale del Photonic Moments Festival (Festival biennale di Fotografia di Lubiana)
•    Gigliola Foschi. Fa parte del comitato della fiera MIA (Milan Image Art): la prima fiera italiana dedicata all’arte della fotografia. E’ consulente e collaboratrice di numerose gallerie d’arte, tra cui Paci Contemporary di Brescia e Podblieski Contemporary di Berlino.
•    Helina Heikka. Direttore del Finnish Museum of Photography di Helsinki (Finlandia).
•    Laura Serani. Direttrice artistica dei Recontres de Bamako, Biennale Africana di Fotografia, Mali (edizioni del 2009 e del 2011). Attualmente collabora con numerosi festival e istituzioni, quali: Mois de la Photo (Parigi), Les Rencontres d’Arles, la Biennale di Fotografia di Mosca, il CCP di Lisbona, PhotoEspaña di Madrid, etc.

INFO LETTURE 
QUANDO: sabato 4 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 13.00.
DOVE: cortile della Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia.
MODALITA’: ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 25 minuti.
Al momento dell’iscrizione è’ obbligatorio scegliere il lettore e l’orario della lettura; è inoltre possibile iscriversi a più letture. Sono inoltre previsti dei traduttori che potranno aiutare a dialogare con i lettori stranieri (le letture con Peggy Sue Amison, Kryzysztof Candrowicz , Miha Corner e Helina Heikka verranno fatte in inglese)
Suggeriamo che ogni autore presenti massimo due progetti.
È necessario che ogni partecipante – qualora desideri partecipare al concorso –  produca le stampe delle immagini che dovranno essere visionate dai lettori; non saranno invece accettate presentazioni in formato digitale (pc portatile, tablet).
COSTO: il costo di ogni lettura è di € 25,00

E’ stato organizzato un concorso abbinato alle letture.
Coloro che vogliono partecipare dovranno lasciare il loro portfolio ai lettori fino a Domenica 5 pomeriggio.
Sul retro di ogni fotografia dovrà essere scritto in modo leggibile: cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e titolo del portfolio.
Concorso abbinato a Portfolio Europa
Portfolio Europa prevede un concorso che si svolgerà secondo le seguenti modalità:
– coloro che desiderano partecipare al concorso, al termine della sessione di letture cui prenderanno parte, dovranno consegnare alla giuria le stampe delle loro immagini.
– al termine delle tre sessioni di letture, domenica 5 maggio, nel pomeriggio, la giuria composta da Peggy Sue Amison, Krzysztof Candrowicz, Miha Colner, Gigliola Foschi e Elina Heikka visionerà i portfoli che i partecipanti hanno lasciato in visione e sceglierà i 3 migliori
– la premiazione dei vincitori si svolgerà subito dopo, con inizio alle ore 16.00, presso il cortile della Biblioteca Panizzi
– i fotografi potranno ritirare il loro portfolio presso la Bibilioteca entro le 18.30 del 5 maggio o nei giorni successivi pesso l’assessorato alla cultura di Reggio Emilia
I tre migliori portfolio selezionati saranno successivamente pubblicati sul sito di Fotografia Europea (chiederemo in seguito di inviarci copia digitale delle immagini).
Premi offerti da Graphiland.it
Primo classificato: tavoletta grafica Hanvon large
Secondo e terzo classificato: borsa porta computer

Per tutte le info visita il sito dell’organizzazione: Portfolio Europa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...