Roma Sunu Senegal: Mostra fotografica di Roberto Cavallini @WSP 23 febbraio 2013

Associazione Culturale WSP Photography

presenta

Roma Sunu Senegal

Mostra fotografica di Roberto Cavallini
Inaugurazione e incontro con l’autore e Manuela Fugenzi

Sabato 23 febbraio ore 19:00
WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo)

Roma Sunu Senegal

Roma Sunu Senegal


Si inaugura sabato 23 febbraio la mostra di Roberto Cavallini. A presentare il lavoro intervengono l’autore e Manuela Fugenzi, giornalista e photoeditor.
Roma Sunu Senegal, che in lingua Wolof vuole dire Roma il nostro Senegal, è un frammento di storia dell’immigrazione dal Senegal, una di quelle storie minori dove non succede nulla di eclatante, che non si conclude neanche con quello che generalmente si intende un lieto fine. È la storia fotografica di un processo di integrazione, dove le sofferenze, le gioie e le delusioni, si sono snodate nel fluire dell’arco temporale di circa tre, quattro anni, dal 2006 al 2009. Una storia minore, nella quale l’autore è entrato prima come osservatore e poi come testimone, cercando di trasmettere una concetto: che è possibile mettere in atto processi di integrazione e di incontro fra popoli e culture diverse se si parte da un pre-giudizio, quello che vede nella diversità una fonte di scambio e di ricchezza.

Roberto Cavallini

è pubblicista, fotografo e curatore, ha insegnato all’Università di Tor Vergata di Roma. Ha esposto al Festival Internazionale Fotografia di Roma (edizioni 2003 – 2006), Casa della Memoria di Roma 2011. Tra i suoi libri: Praga 20 agosto 1968. Una storia privata, fotografie di Enzo Lattanzio, SEDIT 2009; PEEP. Immagini di un insolubile conflitto, edizioni mifav 2000; Quasi uno sciamano, in L. Corvaglia, NegativoPositivo, Edizioni postcart 2011.

Manuela Fugenzi

è giornalista photo editor nell’editoria, cura iniziative espositive e divulgative sulla fotografia e coordina la Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Il mito del benessere, 1981-1990, Editori riuniti 1999; Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile, Laterza 2001; L’evoluzione del mezzo tecnico, in La fotografia in Italia.1945-2000, annale della Storia d’Italia, Einaudi 2004; Testimonianze dal mondo in conflitto: fotogiornalismo e fotografia documentaria nel XXI secolo, in Il Terzo Millennio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2009.

Ingresso gratuito riservato ai soci Enal. Costo della tessera Enal 2013 euro 3. La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo 2013.

2 thoughts on “Roma Sunu Senegal: Mostra fotografica di Roberto Cavallini @WSP 23 febbraio 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...