Corso di fotografia base per ragazzi/e (12-17 anni) @WSP Photography

Associazione Culturale WSP Photography

presenta

Corso di fotografia base per ragazzi/e (12-17 anni)

(c) Daniela Silvestri

(c) Daniela Silvestri

L’Associazione Culturale WSP presenta la II edizione del corso di fotografia base per ragazzi da 12 a 17 anni, che partirà il prossimo 13 marzo presso la sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo).
Il corso avrà la durata di 14 lezioni teorico-pratiche
Dal 13 marzo 2013. Ogni Mercoledì ore 17.00 – 18.30

Il Corso base di Fotografia per ragazzi è rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni che vogliano avvicinarsi alla fotografia per curiosità, per passione, per puro diletto o per scoprire e mettere a frutto le proprie capacità nascoste. Durante il corso verranno illustrate le nozioni base che permetteranno agli studenti di realizzare foto tecnicamente corrette. Scopo ultimo del corso è anche quello di stimolare i partecipanti ad una nuova modalità di interpretazione delle innumerevoli immagini che ci circondano, sviluppando un occhio critico e attento.

Fotografare non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica, ma anche e soprattutto imparare a “guardare” e saper prevedere o immaginare il risultato finale. Attraverso un modello didattico basato sull’unione di elementi teorici basilari e molta pratica, l’intento è quello di dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi, aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini, sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo.

Argomenti del corso

  • Breve storia della fotografia: da Niepce e Daguerre ai giorni nostri.
  • La macchinetta fotografica: tipi di fotocamere, parti e differenze sostanziali.
  • Gli obiettivi. Tempi di scatto, diaframmi, lunghezza focale e profondità di campo.
  • Leggere la luce: l’esposizione e i colori della luce.
  • Regole di composizione. La scelta del soggetto, del punto di vista e dell’inquadratura.
  • Generi fotografici: ritratto, fotografia naturalistica, reportage. Differenze e caratteristiche.
  • La fotografia digitale: caratteristiche e funzionalità. I sensori, schede di memoria, accenni di postproduzione e archiviazione delle immagini.
  • Vecchie e nuove frontiere delle fotografia: dalla fotografia Lomo ad Hipstamatic. Nuove e vecchie forme di composizione fotografica. Divertirsi e sbizzarrirsi con le Toy Camera.
  • Edting e analisi delle fotografie realizzate durante il corso.

Il programma potrà subire modifiche sulla base delle esigenze che emergeranno dalla classe. Per partecipare è consigliabile disporre di una macchinetta fotografica digitale di qualsiasi tipo.

Costi e durata

Il corso ha la durata di 14 lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche si terranno il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 presso la sede dell’Associazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo). Le Lezioni pratiche si terranno nei week end in giorni e luoghi da definire con la classe.

Costo del corso: 200 euro
. Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org. La mail dovrà essere accompagnata da autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori. Per informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o mandando una mail a info@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463

Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti:12

Docente del corso: Daniela Silvestri

Vive e lavora a Roma come fotografa e redattrice freelance. Si forma come autodidatta, predilige il linguaggio del reportage che perfeziona frequentando il Corso di Reportage Sociale e Fotogiornalismo con Dario De Dominicis, Tano D’Amico e Diego Mormorio presso il CSF Adams e diversi workshop tra cui quello sulla costruzione del portfolio con Massimo Siragusa e Davide Monteleone presso l’Agenzia Contrasto. Nel 2009 fonda il Collettivo WSP, attualmente è vicepresidente dell’Associazione WSP Photography per la quale lavora come fotografa e cura l’ Ufficio Stampa e Comunicazione. Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste e web magazine e mostre fotografiche, tra cui “Nel Nome di…” sul dialogo interreligioso a Roma esposta con il Collettivo WSP al Museo di Roma in Trastevere e “Beyond the Boundaries” dedicata alla squadra giovanile di cricket, Piazza Vittorio, esposta presso WSP Photography e Isola Tiberina Estate. Per info: www.danielasilvestri.org

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...