Questa sera: Tutte le domeniche di Roma: presentazione progetto fotografico con Simona Pampallona e Ylenia Sina

Associazione Culturale WSP Photography

presenta

“Tutte le domeniche di Roma”

Presentazione progetto fotografico di Simona Pampallona e Ylenia Sina

Venerdì 18 gennaio ore 19:00 Via Costanzo Cloro 58, Roma

 tutte le domeniche di roma

L’Associazione Culturale WSP Photography propone l’incontro con la fotografa Simona Pampallona e la giornalista Ylenia Sina per presentare un progetto che le ha viste impegnate nel raccontare con immagini e testi la città di Roma da un insolito punto di vista: quello della domenica e attraverso uno strumento particolare: un blog.

Secondo l’antropologo Marc Augé le città al tempo della surmodernità si misurano sui non-luoghi. Strade a scorrimento veloce, svincoli, aeroporti – quanto gli stessi mezzi di trasporto o i grandi centri commerciali. Il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine.

Tutte le domeniche di Roma è un lavoro che indaga l’esatto opposto. Piazze, parchi e strade che in un tempo preciso della settimana, la domenica, diventano luoghi d’identità e socialità per le comunità straniere di una Roma città multietnica. Luoghi che nel giorno di riposo dal lavoro vengono abitati, diventano spazio di incontro tra immigrati che conoscono le stesse terre d’origine e vivono la stessa città.

O più semplicemente un modo per divertirsi tra amici e condividere le proprie tradizioni.

Tutte le domeniche di Roma è un lavoro fatto di immagini, parole e voci. Uno sguardo doppio per una narrazione collettiva. Il racconto lucido di un’esplorazione in città.

 

Simona Pampallona è una fotografa free-lance che lavora nel campo del reportage. Collabora anche come fotografa di scena per il cinema. Ha vinto la borsa di studio per il Foundry Photo Festival  ed è tra i vincitori del Winephoto. Il suo sito è simonapamp.com

Ylenia Sina è una giornalista free-lance che collabora con varie testate nazionali tra cui il manifesto, Altreconomia e Romatoday. Autrice nel 2010 del libro In prima persona (Ed. Alegre) e nel 2011 di Roma come Napoli (Ed. Castelvecchi).

Insieme hanno ideato questo progetto e ne presenteranno un estratto durante l’incontro.

Ingresso gratuito riservato ai soli soci ENAL 2013. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Costo della tessera annuale ENAL 3 euro.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...