Davide Monteleone “Red Thistle” Mostra fotografica e anteprima documentario 15 gennaio @Micamera

RED THISTLE
mostra di Davide Monteleone
dal 15 gennaio al 2 febbraio

Davide Monteleone red thistle

“…estirpare il cardo rosso, per distruggere l’idea di libertà…”
Lev Tolstoj, dal racconto Hadji Murad, 1912 (postumo)

L’espressione cardo rosso è una citazione tratta da un romanzo scritto da Lev Tolstoj alla fine dell’Ottocento, in cui l’autore racconta la prima campagna russa nel Caucaso all’epoca dell’Imam Shamil (siamo nel 1851-52). Tolstoj usava il cardo rosso – un fiore bello ma pungente e fortemente radicato nella sua terra – come metafora dell’atteggiamento del guerrigliero àvaro Hadji Murad, ostile all’annessione della Cecenia alla Russia e sostenitore dell’indipendentismo caucasico. 
Il cardo rosso simboleggiava così metaforicamente tutto il popolo ceceno e il suo desiderio d’indipendentismo, cui si contrapponeva la pervicacia dell’Armata russa nel cercare di strappare questa malerba e di soffocare questa come tutte le altre brame indipendentiste che mettessero in dubbio l’integrità della nazione russa. E’ dunque un titolo che mi sembrava mettesse bene in luce le peculiarità di questi territori.
Davide Monteleone, dall’intervista su ZONA

Il lungo viaggio di Davide Monteleone nel nord del Caucaso è iniziato nel 2008. Il suo obiettivo era capire, documentare come il popolo riesca a (soprav)vivere in un luogo in cui il quotidiano è fatto di violazioni dei diritti umani, conflitti etnici, attentati suicidi e altri gesti estremi. Ha trovato un mondo sospeso, un popolo che vive nell’attesa, nella speranza di un cambiamento. Uomini e donne che sognano la democrazia, la modernità – ma soprattutto la normalità. Le fotografie di Davide Monteleone trasmettono esattamente quella sensazione; la sospensione che caratterizza l’attimo appena prima di un qualcosa, il momento in cui può accadere qualsiasi cosa.

Davide Monteleone (nato nel 1974 a Potenza) ha studiato fotografia e giornalismo. Ha lavorato per numerose testate internazionali in qualità di corrispondente da Mosca, dove ha vissuto tra il 2001 e il 2003. Dal 2003, vive tra l’Italia e la Russia. Premiato tre volte con il World Press Photo Award, Monteleone ha ricevuto anche l’Emerging Photographer Grant della Magnum, il Freelens Award e l’Aftermath Project Grant.
Red Thistle è stato proclamato vincitore dello European Publishers Award for Photography 2011 ed è stato quindi pubblicato da cinque diverse case editrici (in Italia con il titolo Cardo Rosso, per Peliti Editore). Prenota la tua copia firmata del libro qui.
Nel 2011 è entrato a far parte dell’agenzia VII.

All’inaugurazione sarà presente Renata Ferri, chief picture editor di Io Donna e Amica. Renata Ferri ha contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione del libro Cardo Rosso, di cui ha scritto la postfazione. Inoltre, è autrice del blog che trovate qui.

Alle ore 19.30 verrà inoltre proiettato in anteprima il documentario ‘Davide Monteleone – anima russa’ del registaFrancesco G. Raganato, che sarà presente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...