ParaPhotò: Fotografia protagonista a Torino dal 7 all’11 novembre

ParàPhoto 2012

ParàPhoto 2012

Dal 7 all’11 Novembre 2012 la fotografia sarà protagonista a Torino con il festival ParaPhotò, il progetto speciale di Paratissima dedicato alla fotografia organizzato da VISUAL Fotografia Torino con la direzione artistica di Davide Giglio realizzato in collaborazione con  Paratissima, Getty Images e Urban. Il festival giunto alla seconda edizione prevede un intenso calendario di eventi come mostre, incontri, workshop, premi, proiezioni ed una lettura portfolio, ha come filo conduttore “territori dell’anima” e coinvolge diverse location nel quartiere Filadelfia, che dal 7 all’11 Novembre sarà animato dall’evento di arte contemporanea Paratissima.

Il programma espositivo prevede mostre personali di fotografi di fama internazionale tra cui Ian Rankin con il progetto “Fish Love”, “Tuareg” con foto di Brent Stirton a cura di Dario Destefanis by Getty Images,mentre il paesaggio urbano sarà protagonista nella mostra “Il Moi, com’era” di  Bruna Biamino  e nelle immagini di Urban con “Il respiro della città”.

La mostra collettiva “Talenti Emergenti” vedrà esporre 18 fotografi selezionati tra le centinaia di artisti iscritti a Paratissima, grazie ad un lavoro di ricerca che VISUAL svolge per dare visibilità a talenti emergenti della fotografia contemporanea.

Gli autori in mostra saranno: Andrea Gruccia, Massimo Ankor, Candido Baldacchino, Roberto Bassignana, Sarah Bouillaud, Daniela Buoncristiani, Fabio Calza, Luca Caridà, Silvia Giorgis, Irene Gittarelli, Daniele Giorgis, Gorgerino Anna, Eleonora Lauro, Paolo Patrito, Marta Sampietro, Teresa Visceglia, Vivienne B.

In occasione della mostra “Talenti Emergenti”, verrà consegnato il Premio ParaPhotò offerto da offerto da Getty Images al migliore dei 18 fotografi in mostra. Il premio, darà l’occasione di vivere un’esperienza formativa con l’agenzia Getty.

Il programma degli incontri professionali, a cura della Scuola di Fotografia di Torino, vedrà alternarsi fotografi, photoeditor, curatori ed artisti in seminari dedicati a generi specifici di fotografia, al collezionismo e all’editoria. Dal giovedì alla domenica (h: 16.00-17.00) sarà tenuta una Lettura Portfolio, uno strumento fondamentale per la maturazione di un artista e rivolta ai fotografi che avranno l’occasione di far visionare e valutare il proprio portfolio a professionisti della fotografia e dell’arte contemporanea. (Per pronotazioni contattare: paraschool@paratissima.it )

Nei giorni del festival, si terrà un workshop professionale sul fotogiornalismo aperto ad un massimo di 12 partecipanti.

Nei giorni di ParaPhotò 2012 si svolge anche il  si svolgerà il Paratissima Photo Contest, il concorso fotografico organizzato da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, coinvolge il mondo della fotografia chiamato ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima 2012, in una stimolante competizione fotografica in collaborazione con Paratissima, Instagramers Torino ed Editrice Progresso.

Per info visita il sito: http://www.centrovisual.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...