Ancora posti disponibili per Photoreportage: Workshop in Cambogia con Paolo Marchetti

 

[ASSOCIAZIONE CULTURALE WSP PHOTOGRAPHY]

Photo Reportage
La Costruzione del Progetto Fotografico

Workshop fotografico con Paolo Marchetti

in collaborazione con WSP Photography e About Asia Travel

Photoreportage - Workshop con Paolo Marchetti

Photoreportage – Workshop con Paolo Marchetti

Il workshop “PHOTO REPORTAGE” con Paolo Marchetti, ha l’obiettivo di approfondire tutte le fasi necessarie alla costruzione di un reportage. Non una simulazione, ma la realizzazione concreta di un servizio, dalla fase di previsualizzazione al confezionamento di un racconto per immagini. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti etici del gesto fotografico, alla traducibilità visiva dell’intenzione narrativa fino al cuore della costruzione della propria identità fotografica: l’editing. Il workshop sarà strutturato su due fondamentali fasi, la sessione fotografica che si svolgerà realizzando un reportage in Cambogia e la sessione didattica, affrontando l’organizzazione del corpo di lavoro, suddiviso in tutti i passaggi necessari. “PHOTO REPORTAGE” è stato concepito e dedicato a coloro che intendono affrontare la tradizione del racconto fotografico, fuori e dentro la tecnica, tra disciplina e istinto. È destinato a fotografi che intendono affrontare la professione di photoreporter e a coloro che desiderano perdersi nel viaggio, mediante il racconto fotografico.

LA LOCATION

Siem Reap è una città delle più famose città della Cambogia, capoluogo dell’omonima provincia. La città è ubicata tra le rovine di Angkor Wat ed il grande Lago di Tonle Sap, nel nord-­‐ovest del Paese. Il centro storico è attraversato dal fiume Siem Reap, lungo 83 km, che nasce dall’altopiano collinare di Phnom Kulen posto a 487 mt. e incluso nell’omonimo Parco Nazionale, al cui interno si trovano cascate immerse nella foresta, antichi templi, bassorilievi scolpiti nel fiume e un budda coricato sulla cima della collina più elevata.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il workshop si divide in 3 fasi: una prima fase didattica di preparazione in aula, la fase di realizzazione sul campo in Cambogia, la fase finale di editing in aula della durata di 3 giorni. Il campo di azione per apprendere il metodo sarà concentrato in 7 giorni a Siem Reap, dal 25 novembre al 2 dicembre 2012, dove si avrà modo di osservare ogni giorno una situazione diversa di vita, e scontrarsi tra la spiritualità buddista che pervade ovunque e la realtà della vita, la sua semplicità ma allo stesso tempo la difficoltà giornaliera di questa terra. Si passerà dai villaggi galleggianti del Tonle Sap, a novembre alluvionati, quindi raggiungibili solo in barca, alla vita dei campi nei poveri villaggi incorniciati da un fantastico panorama verde brillante della giungla cambogiana e degli infiniti campi di riso. I templi ancora intatti e a volte collassati su se stessi e quasi ingoiati dalla vegetazione si nascondono e si aprono in tutto il loro misticismo; e sarà ancora più affascinante osservarli silenziosamente e incontrare dei monaci in arancio che ravvivano il colore della pietra e del muschio sopra di essa. A fine Novembre ci sarà anche il Festival dell’acqua, una volta l’anno si svolge una gara di barche sul fiume e sarà uno spaccato di vita sicuramente unico, che ci consentirà di fotografare anche l’aspetto ludico, perfettamente in linea con la tradizione e il quotidiano. Potremo seguire la vita dei monaci in una delle tante pagode lungo il fiume e fermarci ad ogni angolo, perché basta essere attenti, e in ogni momento accade qualcosa di interessante. Alla fine di ogni giornata avremo la possibilità di incontrarci e discutere il lavoro fotografico svolto per prepararci poi alla selezione finale che verrà svolta a Roma in 3 giornate intense in seguito al nostro rientro.

IL VIAGGIO

L’organizzazione del viaggio in Cambogia è affidata ad About Asia Travel, agenzia specializzata, che ci fornisce già gli alloggi e gli spostamenti inclusi nel prezzo e che è a disposizione anche per fornire informazioni per la scelta del volo. Il workshop vero e proprio comincerà il 25 novembre e terminerà il 2 Dicembre, all’alba davanti alla cornice del magnifico tempio di Angkor Wat patrimonio dell’Unesco. La partenza per Siem Reap va dunque programmata per il 23 novembre. Le giornate in aula invece saranno da stabilirsi insieme al gruppo e a seconda del numero di partecipanti.

Paolo Marchetti è un fotogiornalista freelance e vive tra Roma e Rio de Janeiro e ha pubblicato i suoi lavori in diversi settimanali italiani come L’Espresso (con cui collabora abitualmente), Panorama, Io Donna, Corriere della Sera, La Repubblica, Venerdi di Repubblica, Oggi e numerosi settimanali nei paesi esteri come, Francia (6MOIS web), Inghilterra (British Journal of Photojournalism, Bizarre Magazine), Belgio (De Standaard), Giappone (Newsweek), Centro America (La Prensa Magazine) e Stati Uniti. Marchetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui: L’IPA “International Photography Awards”, il “Grand Prix de Paris -­‐PX3”, finalista al “Louis Valtuena Award”, il “Best of Photojournalism”, il “PDN’s Award”, un secondo posto al “Sony WPO Award” e vincitore del “Getty Images Editorial Photography” 2012.

COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione, i costi e il programma completo è necessario mandare unamail a info@collettivowsp.org o contattare il numero:3281795463

Contatti

WSP Photography : http://www.collettivowsp.org (info@collettivowsp.org) About Asia: http://www.aboutasiatravel.com (valentina.chiodi@gmail.com) Paolo Marchetti: http://www.paolomarchetti.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...