La notte dei musei a Roma

Notte dei Musei a Roma

Notte dei Musei a Roma

Sabato 6 ottobre torna a Roma La Notte dei Musei, un appuntamento di musica, danza, cinema, teatro, letture,musei e spazi culturali aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 fino alle 2 di notte.

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 19 maggio in concomitanza con altri Paesi europei ma è stata rinviata dall’amministrazione Capitolina in segno di lutto e cordoglio per l’attentato avvenuto la mattina stessa alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. L’evento sarà dedicato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa quindicenne che ha perso la vita nell’attentato. La Notte dei Musei di Roma coinvolgerà quest’anno oltre 60 importanti spazi culturali ed espositivi della città, per una “no-stop” di 6 ore con circa 150 eventi e iniziative gratuite in programma. I musei civici, i musei statali, i musei storici dell’esercito italiano, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura, della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance, e partecipare ai tanti eventi in programma.

Anche Palazzo Senatorio sarà visitabile, in via straordinaria, dalle ore 20 alle 2 (ultimo ingresso all’1.45). I visitatori potranno entrare in gruppi di 30 persone alla volta con un intervallo di 10-15 minuti. Eccezionalmente aperta al pubblico dalle 20 alle 2 anche la Camera dei Deputati (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’1).

Un evento speciale poi si svolgerà dalle 20 alla Casa del Jazz: il grande concerto/happening Roma racconta il Folkstudio dal 1961 al 1998, in omaggio allo storico locale in cui hanno esordito e suonato i più importanti artisti italiani. Una “no-stop” musicale che accompagnerà il pubblico per tutta la serata, fino al termine de La Notte dei Musei.

Clicca qui per scaricare il programma

 

Sabato 6 ottobre

Vari luoghi della città

Tel. 060608

Ingresso libero

Info: www.comune.roma.it e www.museiincomuneroma.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...