A lezione con… Tano d’Amico. incontro gratuito presso la Scuola di Cinema Documentario Cesare Zavattini

A lezione con Tano D’Amico

giovedì 7 giugno 2012 – ore 17:30

Immagine
Tempo e luce di un fotografo di strada

“Non è una fotografia che può fare la verità. La verità non è una pallina da tennis che s’intercetta. Non è un rigore che si para con prontezza. Non è una farfalla, anche se bellissima, che si può catturare con una retina. Non è un episodio di cronaca che si riprende con una macchina fotografica. Può essere frammento di verità il modo di guardarlo, quell’episodio di cronaca”.

Ogni fotografia di Tano D’Amico è l’inizio di una storia. Storie di strada dove i volti e i gesti dei “senza potere” si raccontano nel proprio spazio e nel proprio tempo. La sua è una vita fatta di sguardi. Sguardi troppo umani che hanno impresso sui fotogrammi il dissenso e l’utopia nell’intimità del reale restituendo dignità e bellezza a carcerati, zingari, disoccupati, senza casa, pazzi, donne e uomini da vendere o comprare. Una lezione sul “fotografare” come atto di ribellione per vedere di più, capire di più, amare di più.

“Fotografi, guitti, mimi, saltimbanchi sono fratelli. Fratelli stretti. Tutti ci occupiamo di gesti, di volti, di linee, di angoli di membra, di lampi d’occhi. Le più belle delle nostre immagini sono come le grida dei cantastorie. Da qualche libro di storia, dalla parete di un rigattiere, di un museo, si fanno strada nella memoria.

INGRESSO LIBERO

Sala Zavattini – Fondazione AAMOD

Via Ostiense, 106

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...