Lettura Portfolio con Giancarlo Ceraudo e Marco Pinna @ WSP: 12 maggio 2102

Associazione Culturale WSP Photography
presenta


Lettura Portfolio
Marco Pinna – Photoeditor National Geographic
Giancarlo Ceraudo – Fotografo Noor Images
Sabato 12 maggio 2012 dalle ore 16
WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo)

L’Associazione Culturale WSP Photography propone un intero pomeriggio dedicato alla lettura portfolio insieme a due grandi professionisti: Marco Pinna e Giancarlo Ceraudo.
Obiettivo dell’incontro è quello di creare un’occasione pura di confronto e discussione con professionisti e altri colleghi fotografi, al di fuori di una logica concorsuale ma col solo intento di trarre consigli, valutazioni, indicazioni su come correggere il tiro o su come migliorare o proporre il proprio lavoro all’interno del mercato editoriale.
Molti fotografi sanno bene quanto possa essere difficile fare l’editing del proprio lavoro o di progetti che si portano avanti da diverso tempo. La lettura portfolio diventa quindi un’occasione importante di confronto da cui trarre suggerimenti preziosi e indicazioni utili da parte di professionisti sia per progetti “finiti”, sia per progetti ancora nel vivo della realizzazione e per i quali si necessitano suggerimenti.
Ciascun partecipante avrà a disposizione circa 20 minuti per far visionare il proprio lavoro ad entrambi i lettori (per un totale di 40 minuti di lettura) che sapranno fornire indicazioni utili e consigli attraverso la loro esperienza e le loro diverse seppur complementari professioni: quella di Fotografo Ceraudo e di Photoeditor Pinna.
L’Associazione Culturale WSP inoltre valuterà la possibilità di proporre ai lavori che riterranno più interessanti e meritevoli di essere esposti presso la propria galleria secondo tempi e modalità da concordarsi con l’autore.

Note sui lettori
Marco Pinna
Redattore di National Geographic Italia dal 1998, Marco Pinna svolge il compito di photoeditor e ricercatore iconografico per il magazine italiano, mantenendo inoltre i rapporti con i fotografi e le agenzie fotografiche. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici e letture portfolio per manifestazioni nazionali e internazionali, cura mostre di fotografia, svolge lavoro di docenza in corsi e seminari e di consulenza per fotografi professionisti e ha tenuto con l’Associazione WSP Photography il corso di introduzione al mestiere di Photoeditor.
Giancarlo Ceraudo
Giancarlo Ceraudo inizia a lavorare come fotoreporter freelance unendo gli studi antropologici e la passione per il viaggio. Nel 2003 entra nell’Agenzia Grazia Neri. Pubblica sui più importanti magazine italiani e stranieri ( “D” La Repubblica delle Donne, Internazionale, Vogue UK, Espresso, El Pais…). Ha insegnato Reportage all’Accademia Cromatica di Roma. Lavora in Medio Oriente e in Europa ma la sua produzione si concentra maggiormente in Sud America. I reportage di viaggio e d’inchiesta vanno ricondotti alla sua attrazione per il concetto di frontiera e all’attuale ricerca sulla società, la politica e la cultura del Cono Sur di cui racconta, in particolare, il tracollo dell’Argentina dopo la crisi del 2001 e le vicende politiche degli ultimi anni in Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile e Bolivia. Nel 2003 partecipa alla collettiva Atlante Italiano 003 insieme a Basilico, Berengo Gardin, Iodice, organizzata dalla Darc per costituire il primo nucleo della collezione di fotografia contemporanea per il Museo di Architettura del Centro Nazionale per le Arti Contemporanee (MAXXI, Roma). È attualmente rappresentato dall’Agenzia Noor.
Modalità di partecipazione
L’incontro si terrà Sabato 12 maggio a partire dalle ore 16. Per partecipare alla lettura portfolio è obbligatorio prenotarsi inviando una mail a info@collettivowsp.org. Sarà poi cura dell’organizzazione inviare una mail di conferma con l’orario assegnato per la lettura.
È vivamente consigliata la partecipazione portando progetti stampati. È tuttavia possibile anche presentare portfoli digitali su PC portatile o iPad.
Il costo della lettura è di 15 euro (10 euro per i corsisti WSP Photography) ed è riservato ai soci ENAL. È anche possibile assistere gratuitamente alla lettura come osservatori.

È possibile associarsi il giorno stesso. Il costo della tessera obbligatoria 2012 è di 3 euro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...