Premio Fotografico Gianni Tabò Edizione 2012

Adele Sarno - Eri a più bella della Tuscolana

Adele Sarno - Eri a più bella della Tuscolana

Nell’ambito di FotoLeggendo 2012 Officine Fotografiche e Controchiave presentano la quarta edizione del Premio Giovanni Tabò.

I lavori selezionati e la premiazione del concorso si terranno presso l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.), nell’ambitodella ottava edizione di FotoLeggendo.

Istituito nel 2009, il premio è dedicato alla memoria dell’appassionato fotografo e organizzatore di FotoLeggendo, prematuramente scomparso all’età di quarantaquattro anni. Il concorso, riservato al portfolio, è in linea con il Premio FotoLeggendo, inserito nel Circuito Nazionale “Portfolio Italia” organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Il concorso, senza distinzione tra amatori e professionisti, è riservato ai fotografi che non abbiano superato i quarantaquattro anni di età, ossia nati dal primo gennaio 1968. Per partecipare alla selezione basta inviare all’associazione culturale Officine Fotografiche un solo portfolio, su supporto informatico, costituito da un massimo di 15 file jpeg a bassa risoluzione. I portfolio dovranno pervenire improrogabilmente entro il 27 giugno 2012. Tutti i portfolio pervenuti in tempo utile, in regola con le norme del Concorso, saranno visionati da una Commissione di selezione che ne sceglierà due da esporre alla 8^ edizione di FotoLeggendo.

Tra i due portfolio esposti, i lettori del Premio FotoLeggendo 2012 assegneranno il primo e secondo Premio Giovanni Tabò. Prima di procedere alla lettura del Regolamento vogliamo richiamare l’attenzione sugli articoli 6 e 7, a volte trascurati dai partecipanti. Il mancato rispetto comporta l’esclusione dal concorso. L’art.6 del Regolamento prevede l’invio di immagini in bassa risoluzione, esclusivamente in formato jpeg (lato lungo indicativamente pari a 1200 pixel). L’art. 7 prevede l’obbligo di allegare al CD-Rom, sia la scheda di partecipazione, quale accettazione del Regolamento e del trattamento dei dati personali, opportunamente firmata in originale, sia la fotocopia di un documento di riconoscimento attestante l’età del partecipante.

Non sono obbligatori, ma consigliati, la presentazione del Portfolio, utile alla Commissione di selezione durante l’esame dello stesso, il Curriculum Vitae dell’Autore ( o degli Autori, se trattasi di un gruppo di lavoro). Il C.V. resterà a disposizione di Officine Fotografiche per future esigenze. Questi ultimi due allegati potranno essere inseriti come file sullo stesso CD-Rom contenente le immagini.

CALENDARIO
Termine presentazione Portfolio → 27 giugno 2012 Riunione Giuria → dal 10 luglio al 20 agosto 2012

Comunicazione dei risultati → entro il 30 agosto su www.fotoleggendo.it.

Esposizione lavori selezionati → presso il salone espositivo di FotoLeggendo 2012Restituzione fotografie ammesse → dal 5 dicembre 2012.LA GIURIA
Annarita Curcio → curatrice di mostre, critica, saggista Alberto Di Cesare → fotografo e docente di Officine Fotografiche Luca Ferrari → fotografo Prospekt Chiara Oggioni→ curatrice di mostre fotografiche Claudio Romanelli → responsabile Associazione Culturale Controchiave Stefano Simoncini → photo editor mensile indipendente LOOP Peo Vertamy → direttore Agenzia OnOff Picture.

La mostra dei lavori selezionati e la consegna del Premio Giovanni Tabò si terranno presso l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) in Via del Commercio,13 – Roma.
Sarà possibile seguire lo svolgimento del concorso sul sito internet www.fotoleggendo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...