Tutti al Photoshow di Roma

PHOTOSHOW 2012

“80.000 mega people”
A Roma dal 30 marzo al 2 aprile il principale appuntamento fieristico in Italia dedicato alla Fotografia e all’immagine Digitale.

Photoshow si prepara a consolidare il ruolo di primo piano per il mondo dell’Imaging. Confermata la presenza dei più importanti marchi internazionali. Attenzione rivolta alle ultime novità tecnologiche e al grande pubblico.

Presso i padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma i visitatori avranno a disposizione la più grande vetrina di prodotti presentati dai maggiori player del comparto, ma anche un calendario denso di appuntamenti, tra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre, contest, premi e occasioni di svago.

Nonostante la congiuntura economica e il perpetrarsi delle difficoltà economiche su scala internazionale, i numeri della scorsa edizione milanese (65.000 visitatori, +2% rispetto alla precedente edizione milanese del 2009) ben fotografano il gradimento del pubblico di operatori e visitatori, che ritengono Photoshow un’occasione imprescindibile di incontro e confronto.
La storica alternanza di sede tra Milano e Roma è in questo senso positiva, in quanto consente ai visitatori provenienti da diverse aree geografiche di essere presenti a questo appuntamento.

In un settore in cui la tecnologia dedicata alla creazione e alla condivisione delle immagini è sempre più raffinata e alla portata di tutti, i dati confermano che la passione per la fotografia è in crescita. Nei primi nove mesi del 2011 il mercato della fotografia digitale ha registrato un fatturato di circa 330 milioni di euro, con un aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Sono state vendute 2.351.356 fotocamere, tra cui quelle a ottica intercambiabile sono aumentate del 26,8% (fonte AIF).

L’immagine che caratterizza Photoshow 2012 sintetizza il concept della manifestazione e ne riassume in un solo “flash” le peculiarità: il nuovo visual è infatti una macchina fotografica di pixel in 3D, realizzata con le foto inviate dai fan della Fiera. Tridimensionalità e condivisione sono messe in rilievo come caratteristiche della fotografia moderna, non più statica e solitaria, ma dinamica e coinvolgente, terreno di incontro e di scambio grazie al web e ai social network.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

EVENTI PHOTOSHOW 2012

AIF – AREA “NEW SYSTEM CAMERAS”

Presso lo stand AIF Associazione Italiana Foto Digital Imaging un’area dedicata alle fotocamere di nuova generazione, le cosiddette “mirrorless” (compatte ad ottiche intercambiabili), la nuova categoria di prodotto che si affaccia prepotentemente nel mercato del digital imaging. Sono macchine che rispondono a esigenze di alta qualità ed elevata maneggevolezza, pensate per utenti versatili che amano sperimentarsi con creatività. Tutti i marchi che commercializzano fotocamere e obiettivi di nuova concezione (Fujifilm, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Samsung, Sony, Sigma e Tamron) espongono i propri prodotti più significativi.

www.aifoto.it

ASCOFOTO – AREA DIDATTICA

Ascofoto, l’Associazione Nazionale Commercianti di Articoli Foto Digital Imaging, Fotografi e Mini Laboratori, organizza per tutta la durata delle Fiera brevi workshop legati alle piattaforme di elaborazione dell’immagine per la post-produzione.

www.ascofoto.com

BORSA DELL’ANTIQUARIATO FOTOGRAFICO

Il mercato dell’antiquariato attende come ogni anno collezionisti, nostalgici e curiosi: oltre 150 tavoli di attrezzature, materiali e moltissime rarità e curiosità dall’inizio del 900 agli anni ‘70 (sabato 31 Marzo e domenica 1 Aprile).

FACEBOOK WALL

Torna l’attesissimo appuntamento per i numerosi iscritti alla pagina Photoshow di Facebook. Tutti i fan possono pubblicare un’immagine, stamparla su carta fotografica ed esporla sull’apposita parete in Fiera. Le tre migliori foto saranno giudicate da una giuria tecnica e premiate nel pomeriggio di domenica 1 Aprile da un ospite famoso di Photoshow.
La migliore foto a tema viaggio/avventura sarà premiata con un viaggio per due persone in Norvegia, mentre il secondo classificato si aggiudicherà un tablet e il terzo una fotocamera digitale.

www.facebook.com/PhotoshowItalia

ITALIA IN MINIATURA

Una novità a Photoshow. Con la collaborazione dell’area tecnica del parco tematico di Rimini sarà presentata per la prima volta ad una fiera l’apparecchiatura che stampa da una foto una statuetta in 3D dell’immagine! L’esclusiva mondiale“YouMini” di Italia in Miniatura è infatti in grado in 12 secondi di miniaturizzare la persona e riprodurne fedelmente le caratteristiche.

www.italiainminiatura.com

MOSTRE FOTOGRAFICHE

FotografiSenzaFrontiere-onlus

Continua la collaborazione tra Photoshow e FotografiSenzaFrontiere-onlus, un’organizzazione indipendente nata nel 1997 e impegnata nella creazione di laboratori permanenti di fotografia allestiti in aree marginali o di conflitto del mondo come il Nicaragua, la Palestina, l’Algeria, l’Uganda, Panama, rivolti a ragazzi o a gruppi femminili.
In fiera una selezione delle opere dei più celebri fotografi italiani e stranieri e di molti giovani autori, messe in asta il 21 marzo 2012 presso Sotheby’s a sostegno di FSF. Tra le fotografie, opere di Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Machiel Botman, James Whitlow Delano, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, James Hill, Roger Hutchings, Douglas Kirkland, Paola Mattioli, Nino Migliori, Ugo Mulas, Herb Ritts, Massimo Vitali, Francesco Zizola e molti altri prestigiosi nomi del panorama internazionale.
Nello stand anche stampe da collezione 30×40 delle bellissime foto degli allievi dei laboratori FSF.

www.fotografisenzafrontiere.org

Oasis Photo Contest 2011

Approda per la seconda volta a Photoshow il Concorso di Fotografia Naturalistica più grande d’Italia promosso dalla rivista Oasis. Saranno esposte le migliori fotografie scelte tra quelle proposte dagli oltre 1.100 partecipanti all’edizione 2011, provenienti da 44 Paesi del mondo, divise in dieci categorie tematiche: Paesaggi, Mammiferi, Uccelli, Altri animali, Fotografia subacquea, Portfolio, Gente e popoli, Mondo vegetale, Amici di Casa, e Tecniche di ripresa. Le opere sono state esaminate da una giuria composta da autorevoli fotografi e giornalisti.

www.oasisphotocontest.com

“Frammenti”

FRAMMENTI di fotografia, 13 immagini bianconero infrarosso, realizzate dal fotografo trevigiano Claudio Schincariolattraverso le sue inseparabili reflex Sigma SD.
Sognatore visionario, presenta il sunto degli ultimi due anni di sperimentazioni, attimi fissati nel girovagare tra le colline venete. Proprio per questo prive di un vero e proprio trait d’union, ma semplicemente “frammenti” di una ricerca estetico emozionale, nel campo del paesaggio.
La singolare tecnica “infrarosso” con cui sono realizzate le immagini da Schincariol, lascia spazio all’immaginazione dell’osservatore, provocando quasi una sorta di ipnosi che estrania dalla realtà quotidiana e riporta a sognare.

www.fotografiainfrarosso.it

“The Illusionist, Jabba’s strange tools”

Un percorso fotografico che vede elettroshock, pappagalli rarissimi, pitoni bianchi da Guinness dei Primati e molti altri oggetti curiosi interpretati dall’occhio e dall’obiettivo del fotografo Marco Milillo.

www.marcomilillo.com

PHOTOGRAPHERS days : TAVOLE ROTONDE e SEMINARI

AIF (Associazione Italiana Foto-Digital Imaging), in collaborazione con Eikonzero e Starring, porta i Photographers Days all’edizione 2012 del Photoshow, la rassegna annuale dedicata al mondo della fotografia e del digital imaging.

I “Photographers Days” sono il progetto di aggiornamento e didattica professionale che da due anni Photographers.it promuove con successo in diverse città italiane.
Ora questo programma di formazione farà tappa – in edizione speciale e aperta alle più recenti novità- nei padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma, nei giorni 30, 31 marzo e 1° aprile 2012 – nella forma di tavole rotonde gratuite, seminari e corsi a pagamento indirizzati sia ai professionisti sia agli appassionati. Gli argomenti sono tutti di grande attualità e i contenuti di notevole spessore come suggerito dai nomi dei relatori: autorevoli esperti, artisti e docenti del settore.

I dettagli relativi ai singoli eventi e alla modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.photoshow.it e alla pagina dedicata www.photographers.it/photographersdays

Tavole rotonde Gratuite al pubblico:

30 marzo, ore 15,00 – 17,30 PROFESSIONE FOTOGRAFO
Tavola rotonda, moderatore Roberto Tomesani (Assoc. Naz.le Fotografi Professionisti TAU Visual – www.fotografi.org)
Mariateresa Cerretelli (Giornalista, Photo Editor e Presidente GRIN)
Pasquale Diaferia (Direttore Creativo Special Team)
Pietro Vertamy (Fotografo e Direttore OnOff)

31 marzo, ore 10,30 – 13,00 FOTOGRAFO E ARTISTA
Il mercato dell’Art Photography, scenari e possibilità.
Tavola rotonda, moderatore: Gigliola Foschi (Curatrice)
Relatori:
Roberto Mutti (Critico fotografico)
Maurizio Galimberti (fotografo e artista – www.mauriziogalimberti.it)
Claudio Corrivetti (Editore Postcart- www.postcart.com/)

31 marzo, ore 15,00 – 17,30 SOCIAL PHOTOGRAPHY
La fruizione della fotografia con i new media, comunicazione e condivisione.
Tavola rotonda, moderatore Angelo Cucchetto (Web Edition – www.star-ring.it)
Relatori:
Fabrizio Pivari (Internet Marketer – www.pivari.com)
Michele Smargiassi (Giornalista di Repubblica – smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it)
Maurizio Rebuzzini (Direttore magazine FOTOgraphia – www.fotographiaonline.it)

1 aprile, ore 10,30 – 13,30 IL DIRITTO IN FOTOGRAFIA
Un Seminario dell’Avvocato Salvo Dell’Arte (docente di diritto dell’immagine e della comunicazione, Università di Torino –www.dellartegambino.it)

1 aprile, ore 15,00 – 17,30 FOTOREPORTER TODAY
Una professione in rapida trasformazione.
Tavola rotonda, moderatore Marco Toldi Direttore Obiettivo Reporter (www.obiettivoreporter.com)
Relatori:
Sandro Iovine (Critico e Giornalista – sandroiovine.blogspot.com)
Roberto Gabriele (Fotografo – www.robertogabriele.it)
Stefano Torrione (Fotografo – www.stefanotorrione.com)
Dario Coletti (Fotografo – www.dariocoletti.com)

Seminari a pagamento:

31 marzo, ore 10,30 – 13,30 15,00 – 18,00 WEDDING PHOTOGRAPHY
Creatività, marketing, filosofia e modus operandi per avere successo nel settore.
Seminario con Joanne Dunn (Fotografo)
euro 69 a iscritto

31 marzo, 10,30 – 13,30 15,00 – 18,00 IL WORKFLOW FOTOGRAFICO
Come sfruttare al meglio il sensore e migliorare la gestione del flusso di lavoro con gli strumenti Adobe per avere il massimo in fotografia digitale.
Corso con Giovanna Griffo (fotografo – www.maxartis.it)
euro 69,00

1 aprile, 10,30 – 13,30 15,00 – 18,00 AUTOPRODUZIONE E PROGETTUALITA’
Come pensare, realizzare e produrre un progetto editoriale di successo.
Seminario con Valerio Spada (Fotografo)
euro 69 a iscritto

1 aprile, ore 10,30 – 13,30 CAMERA RAW PORTRAIT
Come ottenere il massimo in modo veloce e flessibile nello sviluppo digitale della fotografia di ritratto con Adobe Camera Raw.
Corso con Giovanna Griffo (fotografo – www.maxartis.it)
euro 39,00

1 aprile, ore 15,00 – 18,00 CAMERA RAW EXTREME
Come usare Adobe Camera Raw in modo avanzato e creativo per fotografie di impatto.
Corso con Giovanna Griffo (fotografo – www.maxartis.it)
euro 39,00

www.photographers.it/photographersdays

Photo ARCHITETTI Tour 2012

Il tour di Photo ARCHITETTI – unico evento in Italia interamente dedicato alla teoria e tecnica fotografica e alla post-produzione digitale in architettura e design – sbarca a Photoshow con una tappa dedicata a seminari di formazione, dibattiti e mostre sulla fotografia e post-produzione in architettura e design.

www.photoarchitetti.it

SALE POSA e LIVE-SET

Sale posa coordinate da professionisti e corsi guidati da fotografi attendono gli appassionati che vogliono cimentarsi con la loro macchina fotografica.
E per tutti, tanti live-set con bellissime modelle allestiti con i temi più disparati, da quello dello sport a quello della danza e della moda.

TEACHER IN A BOX

Un “teatrino” con proiezioni continue di corsi sull’utilizzo dell’hardware (come impostare la fotocamera e i flash), l’organizzazione degli scatti (con software usati sia da amatori che da professionisti), la post-produzione, il fotomontaggio, la correzione del colore delle foto.

www.teacher-in-a-box.it

VILLAGGIO TUTTO DIGITALE

Dopo il grande successo delle edizioni 2010 e 2011, organizzato dal gruppo Motoperpetuopress (che pubblica le riviste Tutto Digitale, Alta Definizione Cinema & TV e Technoshopping) torna a Photoshow il “Villaggio Tutto Digitale” – il “luogo” dove si incontrano appassionati e professionisti delle varie attività digitali, fra esposizione, informazione, formazione.
In collaborazione con Canon – per la prima volta partner tecnico del Villaggio – un tuffo nella tecnica digitale applicata alla fotografia, alle riprese video e all’Imaging. In calendario incontri con personaggi della fotografia e del cinema che raccontano esperienze dentro i set e con i tecnici che spiegano teorie e tecniche delle immagini.

www.tuttodigitale.it

IMAGE YOUR ART
Un nuovo ed innovativo sito per la promozione dell’arte fotografica e la vendita on-line di originali e riproduzioni con cornice o su supporto. Spazio disponibile per i fotografi che vorranno vendere le proprie immagini. Innovativa Galleria Virtuale…
www.imageyourart.com

Xperia NightlifePhotoContest

Il Concorso “Fotografa la tua nightlife e vinci uno smartphone Sony Xperia S” (1-25 marzo 2012), che invita gli appassionati a documentare la propria nightlife con lo smartphone, sfocia a Photoshow con la premiazione dei vincitori presso lo stand di Cellulare Magazine.

www.facebook.com/CellulareMagazine

Info: http://www.photoshow.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...