Museo di Roma in Trastevere: omaggio all’Italia attraverso 100 scatti di Leonard Freed

La mostra “Leonard Freed. Io amo l’Italia”, al Museo di Roma in Trastevere fino al 27 maggio, presenta una selezione delle immagini di Leonard Freed, grande fotografo newyorkese che era solito parlare del suo rapporto con l’Italia come di una “storia d’amore”.

La mostra espone 100 fotografie in bianco e nero scattate tra Roma, Firenze, Napoli, Milano e Palermo che raccontano la vita quotidiana, i volti e i gesti del nostro Paese senza l’uso di facili luoghi comuni.

Freed amava definirsi un artista, non un fotoreporter. Considerava le sue immagini fotografie “emotive” e non “informative” e, infatti, dai suoi scatti non traspare la ricerca della notizia bensì la volontà di approfondire la dimensione più intima della natura umana.
L’Italia fu una delle sue principali fonti di ispirazione, una terra che lo affascinò tutta la vita; ma, più che su paesaggi e architetture, il suo obiettivo si focalizzò sulle persone immortalandole con empatia e sensibilità nel corso dei decenni, a partire dal desiderio di rinascita del dopoguerra.

“Leonard Freed si poneva molte domande – scrive la curatrice Enrica Viganò – nei suoi diari fitti fitti appuntava la profonda ricerca che stava svolgendo sull’esistenza e sulle motivazioni del vivere umano. Il suo strumento era la macchina fotografica, il suo talento era la comprensione istintiva delle forme visive, il suo impegno era tutto dedicato alle persone e, di conseguenza, alla madre di tutte le domande: chi siamo?”

Leonard Freed

Leonard freed

Quando Dal 30 marzo al 27 maggio 2012, chiuso il lunedì

Dove Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1B

Orari Martedì-domenica 10.00-20.00
La Biglietteria chiude un’ora prima

Biglietti € 6,50 intero, € 5,50 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...