Conversazioni di fotografia: Incontro con Fotografi senza Frontiere Sabato 24 marzo ore 19 @ WSP

Collettivo WSP incontra Fotografi senza Frontiere

Conversazioni di fotografia con

Giorgio Palmera – Fotografo FSF
Gino Bianchi – Antropologo FSF

Sabato 24 marzo ore 19:00
WSP Photography
Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo)

(c) Giorgio Palmera

(c) Giorgio Palmera

FotografiSenzaFrontiere-onlus (FSF) riunisce un gruppo di fotografi e di addetti ai lavori che si occupano di aprire laboratori permanenti di fotografia in aree critiche del mondo, offrendo a soggetti che vivono situazioni di svantaggio, marginalità o post-emergenza una possibilità di auto-rappresentazione e l’opportunità di apprendere le basi di un mestiere. Spesso in situazioni di emergenza la cosa più importante che viene a mancare non sono soltanto il cibo, la salute, i medicinali ma anche l’identità.

La filosofia di FSF-onlus si fonda su un’antropologia culturale pragmatica e poggia sulla convinzione che la pratica della fotografia possa rendere la comunicazione piu’ libera e fruibile a coloro che fino ad oggi l’hanno solamente subita. Per far si che in un prossimo futuro essi possano trasformarsi da oggetti a soggetti attivi della comunicazione. Potendo raccontare dal di dentro le proprie storie. Potendo ritrovare la propria identità.

Nel corso della serata Giorgio Palmera, Presidente di FSF e fotografo, e Gino Bianchi, antropologo e responsabile dei contenuti dei progetti, presenteranno l’associazione e alcuni lavori del Gruppo Indagine di FSF, tra cui:

“Memoria”: libro, video e interviste sulla storia dei desaparecidos in Argentina
“Windows From Gaza”: un racconto sulla comunità di artisti Gazawi

Il ciclo “Conversazioni di fotografia” prevede una serie di dibattiti con esponenti del mondo della fotografia, fotografi, docenti, esperti ed artisti emergenti per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo. Scopo degli incontri è quello di creare gruppi di pensiero e momenti di condivisione che, attraverso il racconto di esperienze e immagini, accrescano la cultura fotografica di ogni partecipante, fornendo spunti di riflessione, idee per nuovi lavori, nonché consigli pratici per tramutare passione in professione.

L’ingresso agli incontri è gratuito e riservato ai soci. Costo della tessera annuale ENAL 3 euro. È possibile associarsi direttamente il giorno dell’evento.

Ufficio Stampa WSP Photography
Daniela Silvestri 3394009290
David Scerrati 3284135383
http://www.collettivowsp.orginfo@collettivowsp.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...