Questa sera: “Fotografia/Realtà: biglietto di sola andata” – Seminario con Roberto Cavallini

WSP Photography presenta:

“Fotografia/realtà: biglietto di sola andata”

Seminario con Roberto Cavallini

Venerdì 27 gennaio ore 19:00
WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo)

(c) Roberto Cavallini

Roland Barthes ha definito la fotografia con un ossimoro: Messaggio senza codice. Il processo comunicativo può essere sinteticamente schematizzato nella seguente catena: emittente – messaggio – destinatario/riceventi – feedback, ma se manca un codice comune come può il messaggio fotografico rendere possibile il comunicare tra l’emittente ed il  destinatario? L’evidenza della cosa non è la cosa stessa ce lo ha insegnato Magritte  avvertendoci col suo: Ceci n’est pas une pipe, ma malgrado lo Studium, la composizione, è il Punctum, l’elemento marginale, a colpire l’inconscio dei destinatari e/o riceventi, per la forza della verosimiglianza. L’evidenza che la cosa sia stata là, davanti all’obiettivo,  non ci riporta alla cosa stessa, quanto più “concretamente” alla nostra ricostruzione immagi-nata. Nata dall’immagine, appunto.

L’incontro è rivolto a coloro che sono interessati prevalentemente, ma non in modo esclusivo, al settore del reportage fotografico, per stabilire insieme un primo confronto sui principi teorici di carattere linguistico ed interpretativo inerenti il medium fotografico.

Argomenti: Problemi di definizione – Indice e/o icona – L’aura – Foto-grafia: Disegno fatto dalla luce o fatto con la luce? – La fotografia nel processo comunicativo visuale – Medium fra i media.

Roberto Cavallini nasce a Roma nel 1950. Dal 1982 collabora con le più importanti testate giornalistiche italiane. E’ giornalista pubblicista. E’ docente incaricato presso l’Universtà di Tor Vergata di Roma. E’ fotografo, critico di fotografia e curatore di mostre, ha partecipato a numerose collettive in Italia ed all’estero. Ha, al suo attivo numerose personali ed ha esposto nelle edizioni del 2003 e del 2008 del Festival Internazionale FotoGrafia di Roma.

Ha pubblicato: PEEP – immagini di un insolubile conflitto – edizioni Mifav, Roma 2000. Quasi uno sciamano, in Luciano Corvaglia, NegativoPositivo, Edizioni Postcart Roma 2011. Praga 20 agosto 1968 – una storia privata, in Praga 20 agosto 1968 – una storia privata fotografie di Enzo Lattanzio, SEDIT Bari 2009.

Il costo del seminario è di euro 5 per i tesserati ENAL. Il costo della tessera valida per tutto il 2012 è di euro 3 ed  è possibile farla il giorno stesso dell’incontro. Per i seminari è gradita prenotazione mandando una mail a:info@collettivowsp.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...