Akwaaba Mostra fotografica di Odino Vignali

Associazione Culturale WSP Photography

presenta

Akwaaba
Mostra fotografica di Odino Vignali

Inaugurazione
Sabato 17 dicembre ore 19:00
WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo)
Ingresso gratuito

 

“Akwaaba” (in lingua Ghanese “Benvenuto”)  nasce nel febbraio 2009  ad Accra. Dopo le prime visite e qualche timido scatto, Odino Vignali ha cominciato ad avventurarsi per la città, visitando dapprima l’Art Market, il mercato della manifattura del legno,  poi  i mercati più importanti e meno turistici della città fino ad arrivare a quelli  generali.

Dopo alcune uscite l’autore decide di abbandonare le visite mattutine e la luce che meglio si presta alla fotografia, e opta per scattare in pieno giorno con il sole già alto, poiché è in questa luce e nel caldo abbraccio del sole africano che vede  meglio ritratti questi luoghi.

Nell’aprile del 2010 Vignali scopre il villaggio di pescatori di James Town, il più antico nucleo della città, dove a poco a poco riesce a conquistare la fiducia dei pescatori e farsi accettare per poter ritrarre quel luogo senza inquinarne l’autenticità. I Ghanesi sono un popolo orgoglioso che non ha dimenticato le tragiche vicende del proprio passato, ma è proprio qui che una domenica mattina gli si presenta l’occasione di ritrarre il ragazzo pugile, che poi è diventato il simbolo di questo lavoro.

Durante questo periodo l’autore, nel suo percorso fotografico, riscopre la pellicola e i vantaggi che questa offre, senza però rinnegare nella sua ricerca la Reflex digitale ma utilizzando entrambe le tecnologie.

Nel percorso della mostra sarà interessante confrontare scatti digitali ed analogici posti fianco a fianco: non  rivali, bensì alleati nella composizione del racconto che si articola con coerenza e rigore in quattro nuclei tematici: lo scenario della bidonville, i mercati (elementi, questi, a volte sovrapponibili), la giornata tipo dei pescatori e infine un carcere in disuso. Contesti che prendono forza e impatto emozionale grazie soprattutto alle persone che vivono al loro interno, protagonisti eloquenti a cui la camera oscura rende infine giustizia.

Odino Vignali è un fotografo di vicende in cui emerge il ritratto di un’umanità vera, colta nelle diverse sfumature dell’animo.

 

Inaugurazione Sabato 17 dicembre  presso WSP Photography
Ingresso libero e gratuito dalle 19 alle 21. Dalle 21 ingresso gratuito riservato ai soli soci.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2012.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...