CAMERAOSCURA PRESENTA: laboratori di tecniche antiche e stampa bianco e nero

 
CAMERAOSCURA dal 1994 muove la sua attività intorno all’amore per la fotografia e alla passione per il fare. Con la volontà di favorire la ricerca attraverso gli strumenti e i materiali più antichi o innovativi, si propone come luogo aperto alla sperimentazione e alla messa in opera di progetti di piccolo e largo respiro.
 
I laboratori a partire da Gennaio 2012:
 

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano esplorare il mondo fotografico ripercorrendone le tappe dai suoi albori. È un’occasione per scoprire e mettere in opera tecniche di qualità e valore artigianale, dove l’alchimia è la base della sintassi fotografica. Un percorso che si rivelerà un’esperienza affascinante e costruttiva, anche con forti spunti per le personali espressività. La struttura del corso sarà suddivisa in una fase teorico/storica (conoscenza di quel periodo, pieno di fermento e di nuove importanti scoperte, e dei suoi pionieri) ed in una fase pratica dove si produrranno immagini fotografiche utilizzando tecniche ottocentesche quali la Cianotipia e la Callitipia…

LABORATORIO STAMPA BIANCO E NERO – MATTEO ALESSANDRI

Il corso ha lo scopo di produrre un lavoro completo in b/n usando esclusivamente strumenti analogici. Si partirà dall’analisi del progetto e lo si svilupperà partendo dalla scelta dei materiali e la messa in pratica di tutte le fasi seguenti: trattamento del negativo, stampa e finitura.Il corso è dedicato a chi vuole sperimentare e acquisire più padronanza degli strumenti analogici funzionalmente all’acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria scrittura.Dentro la camera oscura si vorrà prima di tutto godere nel dar sfogo alla propria urgenza espressiva, cercando di tradurre la propria poetica personale.

LABORATORIO “DEFINIRE UN TERRITORIO” – LORENZO CASTORE

Questo corso mira a farvi esprimere per quello che siete. Non ha finalità professionali se non per la qualità del lavoro che sarà prodotto. Non si parlerà delle prestazioni delle diverse macchine fotografiche né di come entrare nel mondo delle gallerie, agenzie o giornali. Usiamo la fotografia per comunicare con gli altri, per dire di noi, per stare meglio, per ricordare, per lasciare tracce, per desiderio, stupore, amore. Ognuno avrà i suoi buoni motivi… Lavoreremo solo a quello che avete da dire e a come farlo nel modo più vero. Il percorso di ognuno sarà personalizzato.

Info: CAMERAOSCURA : T/F +39 06 70 39 28 96  – info@cameraoscura.org –  www.cameraoscura.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...