Ars Imago presenta: “Print Review: lettura ed analisi della stampa in bianco e nero”

Print Review è una vera e propria lettura portfolio dedicata alle stampe in bianco e nero. Ogni partecipante dovrà portare con sé le proprie stampe ed i rispettivi negativi, che verranno analizzati e commentati con il docente.

La lettura sarà collettiva in modo che tutti possano assistere alle letture degli altri partecipanti ed imparare il più possibile dal confronto e dall’analisi di diversi metodi e stili. Verranno dedicati circa 30 minuti per la lettura delle stampe di ogni singolo partecipante.

Partendo dall’analisi dei singoli lavori, il docente affronterà il tema dell’interpretazione delle immagini nelle tecniche di stampa.

L’incontro è a numero chiuso per minimo 6 massimo 8 partecipanti.

Andrea Calabresi

Artista e fotografo professionista, tecnico ed insegnante di fotografia e camera oscura da moltissimi anni, svolge anche un’indipendente attivita’ di studio e ricerca sull’arte fotografica. Deve la sua formazione a James Megargee ed Arno Rafael Minkkinen. È fotografo professionista dal 1990 principalmente in fotografia d’architettura. Le sue immagini sono state pubblicate su importanti riviste d’architettura come “L’arca”, “Abitare” e “Controspazio” e hanno illustrato mostre internazionali come “The Courage of Images”. Dal 1996 al 2001 ha tenuto a Roma un laboratorio di stampa fine art in bianco e nero, attività che porta ora avanti nel suo studio di San Quirico d’Orcia. I tanti anni dedicati al laboratorio gli hanno consentito di dedicarsi intensamente allo studio della tecnica con l’elaborazione del Metodo Percettivo, un evoluzione radicale del Sistema Zonale di A. Adams; ai progetti fotografici personali; alla ricerca storico critica ed all’insegnamento.

Andrea è stato docente presso la Syracuse University (New York), il Toscana Photographic Workshops, la Scuola Romana di Fotografia, oltre ad aver tenuto in proprio, sin dal 1996, molti workshop. Il suo lavoro individuale si incentra su progetti di lunga durata, come le vedute urbane di “Domande sul senso dello spazio” (1995-2002), od i paesaggi di Close Landscapes (dal 2001). Andrea Calabresi è rappresentato negli USA dalla MV gallery of photography di New York ed ha esposto le sue opere in mostre personali in Italia e negli USA.

Docente: Andrea Calabresi

Sabato 26 Novembre 2011 –ore 15,00 – 19,00 presso ars-imago – via degli Scipioni 24/26 – 00192 Roma

(c) Andrea Calabresi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...