Corso base di fotografia: dal 9 novembre nella nuova sede del Collettivo WSP

L’Associazione Culturale WSP presenta una nuova edizione del corso di fotografia base che partirà il 9 novembre presso la nuova sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo). Il corso avrà la durata di 14 lezioni, comprensive di due uscite fotografiche.
Il corso si svolgerà ogni mercoledì dalle 21 alle 23 .

Il corso, aperto a tutti e soprattutto a chi si avvicina alla fotografia con curiosità e con l’intenzione di approfondirne e affinarne la tecnica, ha la finalità di fornire una serie di concetti base che porteranno a scattare una foto tecnicamente corretta. Obiettivo del corso è anche quello di avvicinare gli allievi all’arte fotografica suscitando in loro interesse e curiosità per uno degli strumenti di comunicazione e informazione visiva più potente e versatile dell’età contemporanea, con particolare attenzione alle sue forme più moderne e ai cambiamenti apportati dal digitale. Attraverso un modello didattico guidato che miscela teoria e pratica e che attraversa alcuni dei linguaggi e degli strumenti più importanti dell’arte fotografica moderna, si vuole stimolare e dare libero sfogo alla creatività e immaginazione del singolo, aiutandolo sia nella capacità di lettura e visione delle immagini che ogni giorno scorrono nelle proprie vita, sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo.

  • Struttura del corso
  • Macchinette fotografiche compatte e reflex, sia digitali che analogiche. Differenze sostanziali.
  • Gli obiettivi. Tempi di scatto, diaframmi. La profondità di campo. L’iperfocale.
  • Le sensibilità. L’esposizione. Luce diretta. Luce riflessa. Luce artificiale.
  • Regole di composizione.
  • Generi fotografici. Panoramica dei vari tipi di fotografia (paesaggio, ritratto, reportage, still life, etc) differenze tecniche e pratiche.
  • Perché  usare il digitale. Pro e contro. Panoramica sull’utilizzo corretto delle macchinette fotografiche digitali.
  • I sensori. I pixel. Risoluzione, dimensione qualità dell’immagine. Rumore. Profondità colore. Spazio colore. Bilanciamento del bianco. I supporti di memoria. Gestione ed archiviazione dei files.
  • Accenni di Photoshop e panoramica sui software di archiviazione.

Inoltre durante il corso verrà posta molta attenzione alla lettura delle foto fatte dagli allievi così da poter capire praticamente quando e perché una foto funziona e quando no.

Costi e durata

Il corso si svolgerà presso la nuova sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).
Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna comprensive di 2 uscite fotografiche.
Costo: 250 euro
Per iscriversi è necessario mandare una mail a: info@collettivowsp.org. Per informazioni sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o mandando una mail a info@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6  – Numero massimo di iscritti:11

Docente: Matteo Carnevali

Matteo Carnevali, nato a Roma nel 1978, fotografo free lance dal 2002. Nel 2004 si è laureato in ingegneria informatica presso l’Università a di Roma RomaTre. Ha studiato reportage e still life presso la scuola John Kaverdash di Milano. Nel 2007 ha partecipato ad un workshop con il fotografo Antonin Kratochvil. Si è occupato di reportage con l’agenzia spin360  di Milano. Da 5 anni si occupa di fotografia commerciale e pubblicitaria. E’ collaboratore di alcune agenzie pubblicitarie di Roma. Alcuni clienti: Tim, Telecom, De Agostini, Lottomatica, Renault, Pans&Co, Comune di Roma, Zétema, Finmeccanica, Venerdì di repubblica, Quark magazine, Angelo d’Arrigo Ha lavorato come direttore tecnico di riprese aeree per due documentari national geographic su Angelo d’Arrigo.

Lavori personali: ha esposto nel 2010 il suo primo lavoro nel campo della foto d’arte “Le muse silenti” in portogallo, presso la galelria Lobo Mau di Evora. Il lavoro è stato segnalato da Repubblica.it/espresso on line.

Colleziona cose interessanti sul suo blog: http://davverodavvero.wordpress.com/

(c) Matteo Carnevali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...