Portfolio: Daniele Cinciripini

(c) Daniele Cinciripini

Daniele Cinciripini, vincitore dell’ultima edizione di Fotoleggendo, nasce a San Benedetto del Tronto, fin da giovanissimo si appassiona di fotografia bianco e nero.
Scopre le Antiche Tecniche attraverso il Gruppo Rodolfo Namias di Parma, rimanendone affascinato fino a farne parte come autore specializzato in stampe al Platino/Palladio.
La crescita fotografica è stata alimentata, sia dalle attività culturali con il Fotocineclub di Fermo, incentrate soprattutto sul Racconto Fotografico, sul Reportage e sui principi teorici-pratici che sono alla base del linguaggio fotografico, sia dai laboratori di SavignanoImmagine “Modus Vivendi” con Mario Cresci e “Sin_Tesis”, che il workshop di 3/3 con Rinko Kawauchi.

Dal 2010 lavora a tempo pieno a progetti personali e per conto di associazioni di utilità sociale. Dopo una stretta collaborazione come fotografo, dal 2011 diventa photo editor della rivista PrimaPersona, semestrale della Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo). La rivista dà voce ai diari dell’Archivio, ma anche al dibattito sui temi legati all’autobiografia. Scrivono per la rivista i referenti scientifici della Fondazione e degli esperti europei di autobiografia.
L’attività fotografica è contornata da pubblicazioni, premi e segnalazioni a concorsi nazionali e partecipazioni a mostre fotografiche sia personali che collettive. Conduce periodicamente corsi di “Platinotipia e Digitale”.
Tra i premi più importanti, segnaliamo:
Vincitore di Fotoleggendo 2011.
Vincitore del “2° Portfoli della Strega” Sassoferrato 2011.
Autore dell’anno 2010 – FIAF Regione Marche
Vincitore di “Paesaggio del Lavoro 2009”.
Vincitore al “2° Premio Internazionale Flavio Faganello” a RoveretoImmagini 2008
Opera segnalata a Portfolio in Rocca – San Felice sul Panaro 2008
Vincitore e Menzione d’Onore al 2° Concorso Città di Salerno.

Le foto pubblicate fanno parte del lavoro premiato a fotoleggendo Vorrei tra le mie mani il tuo viso, che è terra (come la terra)

“L’essere soli in questi luoghi, strettamente legati alla mia infanzia e rifugio dei momenti importanti, ha portato i pensieri e lo sguardo oltre la soglia. I luoghi, dalle forme elementari che si susseguono ed in continuo cambiamento, si sono fusi con il desiderio di regalarci un momento tutto nostro, incontrare il paesaggio ed esserne un tutt’uno.”

 

(c) Daniele Cinciripini

(c) Daniele Cinciripini

(c) Daniele Cinciripini

(c) Daniele Cinciripini

(c) Daniele Cinciripini

One thought on “Portfolio: Daniele Cinciripini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...