Yuri Kozyrev: On revolution road – Incontro con l’autore

Uno scambio d’idee ed esperienze su come essere fotogiornalista oggi

a cura di 10b Photography

sabato 24 e domenica 25 settembre 2011ore 10.30 – 18.00

numero limitato di partecipanti previa selezione

yuri Kozyrev

Sabato 24 e domenica 25 settembre, Yuri Kozyrev, fotografo di Time Magazine e membro dell’agenzia NOOR, sarà ospite del 10b Photography per un incontro aperto allo scambio d’idee ed esperienze con fotografi che si affacciano al mondo del fotogiornalismo.

In un momento in cui le novità introdotte nel mondo dell’informazione – dalla tecnologia e dai nuovi media – stanno cambiando radicalmente la professione del fotogiornalista, il confronto tra un professionista di lunga data come Yuri Kozyrev e dei giovani che aspirano a costruirsi una carriera nell’ambito della fotografia, ha il proposito di aprire un luogo di scambio in cui l’esperienza comprovata del veterano incontra le aspirazioni, i progetti e le risorse di chi si affaccia alla professione in un contesto in continuo mutamento.

Un’occasione per discutere sulle sfide che il fotogiornalismo si trova ad affrontare – tra potenzialità e ostacoli – e sul futuro che attende questa professione.

Al dibattito parteciperà anche Francesco Zizola, fotografo di NOOR.

Programma:

Sabato 24 settembre, ore 10.30 – 18.00:
Yuri Kozyrev parlerà della propria esperienza come fotografo e presenterà il proprio lavoro. Ampio spazio sarà concesso a domande, osservazioni e scambio d’idee con i partecipanti, in un clima informale che stimolerà la partecipazione di tutti. Tema centrale sarà lo stato del fotogiornalismo oggi, l’accesso alla professione, i mutamenti e le necessità imposti dai nuovi media, le risorse e le progettualità possibili.

Domenica 25 settembre, ore 10.30 – 18.00:
I partecipanti presenteranno se stessi attraverso un portfolio immagini proiettato alla presenza di tutti. Yuri Kozyrev commenterà i lavori assieme all’autore e ai presenti. Ogni partecipante, oltre a ricevere consigli e suggerimenti, sarà invitato a condividere le proprie esperienze e le proprie strategie.

Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, costi e iscrizioni consultare il sito al seguente link o scrivere a workshops@10bphotography.com

Yuri Kozyrev (Russia, 1963)
Fotogiornalista da circa vent’anni, Yuri Kozyrev ha raccontato tutti i principali conflitti verificatisi nell’ex Unione Sovietica, comprese le due guerre cecene. Subito dopo l’11 settembre 2011 era in prima linea in Afghanistan dove ha documentato la caduta dei Talebani. Kozyrev ha trascorso buona parte degli ultimi otto anni a Baghdad, come fotoreporter per il Time Magazine. Ha attraversato l’Iraq documentando le diverse prospettive del conflitto. Nella primavera del 2011 ha documentato per il Time magazine le rivolte che si sono scatenate nel mondo arabo, dall’Egitto, alla Libia, allo Yemen e al Bahrain. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il fotogiornalismo tra i quali diversi World Press Photo Award e Pictures of the Year per le immagini della Cecenia, dell’Iraq e di Beslan. Nel 2008 è stato premiato con il Frontline Club Award per il suo intenso racconto dell’Iraq e nel 2006 ha ottenuto l’ICP Infinity Award per il fotogiornalismo. Nel 2 004 l’Overseas Press Club gli ha assegnato l’Oliver Rebbot Award, ancora una volta per il suo reportage sull’Iraq.
Yuri Kozyrev vive a Mosca. È fondatore e membro dell’agenzia fotografica NOOR.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...