Il viaggio fermo – Workshop di Cinema con Andrea Fasciani

5 6 7 AGOSTO 2011
EQOFESTIVAL
TERME VARRONIANE – CASSINO (FR)
IL WORKSHOP E’ GRATUITO.
IL TICKET PER L’INTERA DURATA DEL FESTIVAL E’ DI 10 EURO.

(c) Andrea Fasciani_Buyo_©TVFL2011

Sguardo ed ascolto colmano la distanza tra noi ed il mondo. Vettori immobili di vita, generatori di ubiquità. Noi siamo tutto ciò che riusciamo a raggiungere. Quando sono afferrate dai nostri sensi, le cose che ci circondano diventano parte di noi. La nostra storia è un flusso ininterrotto di viaggi lungo le autostrade sensoriali che ci collegano alla città dell’Altro, ed Il linguaggio audiovisivo è uno dei tanti mezzi di trasporto. L’obiettivo del workshop è raccontare questo viaggio, questo spazio che separa ed unisce.

I giorno
Elementi base della narrazione cinematografica. visita delle locations, brainstorming e definizione dell’approccio narrativo.

II giorno
Riprese in location con una sola videocamera, così da accentrare l’attenzione degli allievi, che si alterneranno in fase di ripresa.

III giorno
Montaggio e postproduzione del materiale girato.
Proiezione del film.

n. allievi: 10

Andrea Fasciani

Andrea Fasciani è laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2007 realizza il documentario dell’esperienza Media Terrae-Irpinia/Electronic/​Landscape, suoni e visioni di tarantelle e tradizioni irpine rimanipolati dai grandi dell’elettronica contemporanea. Il progetto, racchiuso in un DVD è stato distribuito allegato al mensile Blow Up. Con Buyo viene selezionato al Sundance Film Festival 2008, allo Split Film Festival 2009 e premiato al festival piemontese Corto in Bra 2008, con Francesca Notte vince il I premio Location Piacenza 2009. In entrambi i casi, si tratta di cortometraggi realizzati con un’unica camera e a bassissimo budget. Dal 2009 fa parte del collettivo internazionale itinerante di autori Malastrada Film, oggi Nomadica. E’ stato selezionato dal regista Werner Herzog per partecipare [Londra, marzo 2011] alla Rogue Film School, un laboratorio intensivo tenuto da Herzog in persona che si svolge periodicamente nel tempo ed ogni volta in una differente location nel mondo.

TVFL©2011

www.theviewfromlucania.com
info@theviewfromlucania.co​m
320 7507194

EQOFESTIVAL
www.eqofestival.com
www.eqonline.it
eqo.eqo@gmail.com
http://www.facebook.com/eq​ofestival

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...