Festival della Fotografia Europea

Le giornate inaugurali di Fotografia Europea 2011, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio, trasformano la città di Reggio Emilia in uno spazio aperto di riflessione e di festa attraverso un ricco programma di appuntamenti che coniuga le diverse forme della creatività e del pensiero.
L’articolato calendario di incontri, conferenze, spettacoli, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, workshop e attività per ragazzi, prosegue quest’anno per tutto il periodo di apertura delle esposizioni, visitabili fino al 12 giugno.

Festival della fotografia Europea

Le tre giornate inaugurali vedono alternarsi incontri, conferenze, spettacoli, rassegne cinematografiche, performance, proiezioni. Confermando un approccio multidisciplinare, Fotografia Europea ospita artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, invitati a confrontarsi sul tema proposto, con i curatori e i fotografi coinvolti per animare un programma che coniuga diverse forme della creatività e del pensiero: dalla fotografia all’arte, dalla letteratura alla filosofia, dalla musica al teatro, dalla sociologia alla politica.
Tra gli ospiti delle conferenze, il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi, il curatore del programma La Grande Storia e scrittore Luigi Bizzarri, la filosofa Luisa Muraro, il politologo Carlo Galli, il filosofo Roberto Esposito, lo storico Alberto Melloni, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il critico letterario Marco Belpoliti, gli scrittori Franco Arminio e Giorgio Boatti, lo storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, il direttore di Rai Tre Paolo Ruffini, l’economista della cultura Pier Luigi Sacco, il giornalista Michele Smargiassi, la storica della fotografia Roberta Valtorta, il vaticanista Fabio Zavattaro e altri ancora. Massimo Vitali, Piergiorgio Branzi e Gabriele Basilico insieme allo storico dell’arte Claudio Marra presenteranno la serie di documentari Fotografia Italiana.

Tre serate di grande spettacolo con Andy Butler (Hercules and Love Affair), dj newyorkese accompagnato da una scenografia multiscreen, Ambrogio Sparagna insieme all’Orchestra popolare italiana, a Peppe Servillo e a Angela Baraldi e il tributo al Giro d’Italia con il dj Nicola Conte, considerato tra gli artisti italiani più affermati del panorama internazionale.

Ritornano i Quartieri Illuminati: quest’anno luci puntate sul padiglione Lombroso (ex San Lazzaro) destinato a ospitare il nuovo Museo della Psichiatria. Nell’edificio restaurato domenica 8 maggio la compagnia Aterballetto darà vita a un’azione performativa nelle sale e nelle celle di degenza con una spettacolare conclusione nell’area cortiliva.

Il programma delle tre giornate comprende inoltre la II° edizione di ELLEEFFE – mostra mercato del libro fotografico e l’esposizione di libri d’artista di Amandine Nabarra-Piomelli, entrambe a cura di Silvana Turzio.

Mostre collegate

La proposta espositiva di Fotografia Europea 2011 è arricchita e completata da diverse mostre dedicate ai temi della ricerca fotografica promosse da Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio.
Ognuna di queste mostre implementa il valore della manifestazione creando nuovi percorsi all’interno della città. Le esposizioni sono a ingresso libero.

tutte le informazioni: Festival della Fotografia Europea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...