MIA – Milan Image Art Fair – La fiera dedicata alla fotografia

Sarà la multi-location creativa milanese Superstudio Più ad ospitare la prima edizione di MIA Milan Image Art Fair, l’unica fiera organizzata in Italia dedicata unicamente al mondo della fotografia e della video arte. Nata da un’idea di Fabio Castelli, collezionista d’arte e di fotografia oltre che curatore di numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, MIA sarà aperta al pubblico dal 12 al 15 maggio 2011.

Alla base del progetto vi sarà una forte novità che distinguerà MIA dal tradizionale schema delle fiere italiane: a ciascun espositore, infatti, verrà richiesto di proporre le opere di un solo artista per ogni stand così da offrire al pubblico un percorso, il più esaustivo e coinvolgente possibile, sulla ricerca di ciascun fotografo. Questa scelta si fonda sulla consapevolezza del ruolo sempre più decisivo e trasversale che la fotografia ha assunto tra i linguaggi espressivi nel sistema dell’arte contemporanea. MIA intende creare un appuntamento imprescindibile dove tutti gli operatori e attori del mondo della fotografia, professionisti ma anche semplici appassionati, possano incontrarsi e confrontarsi, dagli artisti/fotografi ai galleristi, dai collezionisti, agli editori, critici e stampa specializzata.

La fiera, che si svilupperà per una estensione complessiva di 8.000 mq, ospiterà 200 operatori tra gallerie e artisti tra i più qualificati sulla scena italiana ed internazionale, tra i quali si anticipano: Arps & Co, Amsterdam con Andrea Floris; Allegrini Arte, Brescia con Maurizio Galimberti; Photographica Fine Art, Lugano con Lee Friedlander, Frank Horvat, Luigi Ghirri e Mario Giacomelli; Oredaria, Roma con Roberto De Paolis, Alberto Petrò, Lorenza Lucchi Basili; Movimento Arte, Milano con Giovanni Sesia; Moriarty, Madrid con Chema Madoz; Studio Marconi ’65, Milano con Man Ray e ancora Giovanni Guadagnoli, Michael Loos, Valentina Angeloni e molti altri. MIA estende la propria visione innovativa anche verso il catalogo di fiera, inteso non più come classico volume riassuntivo con schede su artisti e opere esposte, bensì come un vero e proprio selfbook, un libro che ciascun visitatore potrà assemblare ed arricchire nel corso del percorso di visita. Attraverso un programma di impaginazione fornito al pubblico al momento dell’ingresso, ciascun visitatore potrà così creare un fascicolo personalizzato ed assolutamente unico.

La selezione degli espositori compete ad un comitato scientifico presieduto dall’ideatore Fabio Castelli e composto da: 3/3, studio nato con l’intento di promuovere progetti incentrati sull’oggetto fotografico; Gigliola Foschi, curatrice e giornalista; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, organizzatrice di eventi legati alla fotografia e critica. A loro sarà affidato anche il compito di mettere a punto un programma di importanti eventi collaterali, quali workshop, conferenze e laboratori didattici. I temi trattati spazieranno dalla storia dell’immagine al sistema del mercato fino al mondo del collezionismo e alle esperienze curatoriali ed espositive. Da segnalare le lezioni magistrali tenute da due grandi maestri della fotografia come Andres Serrano e Joel-Peter Witkin.

Info: http://www.miafair.it/

One thought on “MIA – Milan Image Art Fair – La fiera dedicata alla fotografia

  1. Davvero interessante!
    Speriamo davvero che questa manifestazione possa essere la prima di tante legata al fine art fotografico e all’immagine intesa come Arte.

    L’evento è comunque già segnato in agenda!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...