Photography Workshop in New York

Spazio Labo’ – Centro di Fotografia mette a disposizione per l’anno 2011 tre borse di studio per l’iscrizione (la trasferta aerea, l’alloggio e il vitto sono esclusi) ai tre workshop di fotografia del progetto “Photography Workshop in New York City” edizione 2011 riservate a giovani fotografi emergenti di età inferiore ai 30 anni.

“In plain sight” con Donna Ferrato – dal 14 al 20 Maggio 2011

“Donna Ferrato è la Anais Nin del fotogiornalismo contemporaneo”. 
E’ un’attivista, una madre, una provocatrice, ma soprattutto una fotogiornalista riconosciuta a livello internazionale che ha creato immagini che hanno documentato e cambiato il mondo intorno a lei. Un fotografo americano ha descritto Donna Ferrato come “una fotografa che è emersa ed è andata oltre la tradizione documentaria del bianco e nero”.

“In Plain Sight”, ovvero “sotto agli occhi”, è un titolo che riassume in sé l’idea fondante, il leitmotiv del workshop condotto da Donna Ferrato: a volte sembra facile vedere le cose che ci troviamo sotto agli occhi, che ci stanno proprio di fronte e che abbiamo a portata di mano, ma in realtà esse spesso ci sfuggono, passano ignorate. Non le vediamo, quasi fossero nascoste, perché troppo concentrati su progetti più lontani, od orizzonti troppo ampi, o perché ci siamo abituati alla loro presenza. Così, qualche volta, il luogo più nascosto di tutti è proprio quello che sta in bella vista di tutti, “in plain sight” appunto. E’ fondamentale imparare a vedere realmente ciò che ci è quotidiano, imparare come guardarlo e soprattutto a guardarlo, non voltarsi dall’altra parte perché ci sembra banale e scontato: è proprio nella quotidianità che si possono trovare le storie più importanti da raccontare. Donna Ferrato insegnerà dunque ai suoi studenti a guardare ciò che hanno proprio “sotto ai loro occhi”, spingendoli a vedere oltre quello che vorrebbero andare a vedere, con una mente possibilmente sgombra da pregiudizi e giudizi affrettati.
Occorre tornare a vedere le cose, le storie, i soggetti che ci stanno proprio di fronte, in plain sight.

(c) Donna Ferrato

“The personal documentary” con Erica McDonald e Andrew Sullivan – dal 22 al 28 Maggio 2011

Il workshop “The Personal Documentary” condotto in team dai fotografi newyorchesi Erica McDonald e Andrew Sullivan enfatizzerà l’importanza della visione personale. Attraverso un corso di studi e di pratica intensivo, i partecipanti approfondiranno le loro conoscenze sulla tradizione della fotografia documentaria ed i suoi metodi e realizzeranno dei progetti fotografici personali. I docenti aiuteranno i loro studenti a raffinare le abilità necessarie per produrre immagini dinamiche, penetranti e ricche di emozioni. Attraverso sessioni di critica di gruppo e conversazioni uno a uno, si parlerà di creatività e del concetto di visione creativa, di abilità fotografica e delle strategie per fare il fatidico “passo avanti” nel proprio percorso di ricerca personale.

“New York Reports” con Davide Monteleone e Maurizio Garofalo – dal 30 maggio al 5 giugno 2011

New York è una straordinaria palestra fotografica. Perché per un europeo la città è totalmente “altra” e “altrove” e per fotografarla è necessario disfarsi dei preconcetti, delle teorie e delle logiche che siamo abituati ad applicare alle città europee. È una città che ha mille stratificazioni sovrapposte: strati sociali, culturali, economici, urbanistici, architettonici. Scopo del Workshop è di fornire gli strumenti e il bagaglio tecnico per realizzare un reportage, ma anche di fornire un metodo di lavoro, che consiste nel cercare, guardare, ascoltare, toccare e, infine, fotografare per “riportare” storie. Così come è scritto nel dna e perfino nella definizione stessa del “reporter”… I partecipanti verranno seguiti per l’intera realizzazione di un progetto individuale. La varietà dei temi scelti permetterà di prendere coscienza dei diversi linguaggi, stili della narrazione e della presentazione dei lavori, durante i continui momenti di verifica collettiva. L’intento è che i lavori, una volta realizzati, abbiano i requisiti e le qualità per intraprendere sbocchi espositivi o editoriali.

(c) Davide Monteleone

Info: Photography Workshop in New York

Per scaricare il bando con tutte le informazioni su come partecipare e la scheda di partecipazione: http://www.photoworkshopnewyork.com/?attachment_id=1024

Annunci

One thought on “Photography Workshop in New York

  1. sarebbe stato davvero grandioso poter partecipare…donna ferrato è tra le più grandi fotografe e “storyteller” su cui abbia mai messo gli occhi..e il suo modo di approcciare all’umanità dei soggetti è ammirevole..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...