PHOTOFESTIVAL 2011 Percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore a Milano Marzo-Aprile 2011

 Le gallerie d’arte e i luoghi più rappresentativi di Milano si preparano ad ospitare la quinta edizione di Photofestival, circuito di mostre fotografiche d’autore. Questo progetto è stato fortemente voluto dagli organizzatori di Photoshow – principale rassegna annuale di fotografia e immagine digitale (Fiera Milano City, 25-28 marzo 2011) – con l’obiettivo di coniugare il momento espositivo con un momento culturale che coinvolga la Città di Milano. In questo senso è strategica la recente collaborazione tra Photofestival e START Milano, importante associazione cittadina che riunisce una quarantina di gallerie d’arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l’arte contemporanea. Il percorso di Photofestival parte idealmente dagli spazi di Photoshow per ramificarsi in tutta la città con un programma espositivo qualitativamente alto e molto vario, che spazia dal reportage alla ricerca, dalla proposizione di autori affermati a quelli emergenti.

A seguire una suggestione di alcune mostre.

Joel Peter Witkin -17 marzo – 29 aprile 2011 CA’ DI FRA’ Arte Contemporanea- Via Carlo Farini 2 – Milano I nuovi lavori di uno dei Maestri della Fotografia Internazionale. Una personale progettata con la collaborazione della Galerie Baudoin Lebon di Parigi, dove J.P. Witkin ha presentato nel 2010 una parte delle opere esposte. Mitologia, Storia dell’Arte, Storia dell’Uomo si mescolano e si intersecano come sempre nel suo lavoro. La mostra prevede circa 20 opere di varie dimensioni, alcune inedite e create negli ultimi mesi proprio per questo evento.

Maja Galli – Rajasthan Circle Line -22 marzo – 15 aprile 2011 -Galleria AREA B -Via Cesare Balbo 3 – Milano Maja Galli, fotografa professionista di moda e reportage, gira per il mondo e viaggia a lungo alla ricerca continua e incessante di volti e immagini da catturare all’istante. E’ interessata all’umanità e alle sue mille sfaccettature. Tutto può essere fermato da un sibilante clic fotografico. 

Edward Burtynsky – L’uomo e la terra. Luci e ombre a cura di Enrica Viganò -26 gennaio – 27 marzo 2011 Sala Verri, Centro Culturale di Milano -Via Zebedia, 2 – Milano                                                     

La prima personale in Italia del grande fotografo canadese. Grandi immagini di immensi scenari del mondo (dagli States al Bangladesh, dall’Italia alla Cina, dall’Australia al Portogallo), in bilico tra virtuosismo della tecnica e potenza della natura caratterizzate da inquadrature amplissime e realizzate con una tecnica unica e macchinari complessi: Burtynsky conferisce così alle immagini una straordinaria forza pittorica.

(c) Edward Burtynsky's Nickel Tailings No. 35,

 info: http://www.photoshow.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...