Collettivo WSP @ Occhi Rossi Festival

Il Collettivo WSP parteciperà all’edizione 2010 di  Occhi Rossi Festival, il festival indipendente di fotografia che si terrà dal 21 al 23 Maggio al Forte Prenestino di Roma.

Occhi Rossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra.

OCCHI ROSSI, inoltre, nasce da una serie di riflessioni sul ruolo degli spazi espositivi e sul loro rapporto con il territorio; sulla necessità di facilitare l’accesso alla formazione fotografica e artistica in generale; sull’importanza di eliminare intermediazioni economiche e culturali tra chi produce fotografia e chi ne fruisce.

(c) Lucia Perrotta

(c) David Scerrati

Babalù Ayé

Tra il 16 e il 17 dicembre di ogni anno migliaia di pellegrini si incamminano verso il santuario del “Rincon”, a circa venti chilometri da L’Avana, in occasione della più importante celebrazione della santeria cubana: la processione di San Lazzaro. Al santo, che nel sincretismo religioso si fonde con la divinità africana Babalù Ayé, vengono fatte promesse, richieste di grazia e di guarigione.

Proprio in onore di san Lazzaro, nei giorni che precedono il 16 dicembre in tutta Cuba, sono frequenti i tambor, feste nelle quali al ritmo dei tamburi Batà i santeros, uomini e donne in stato di trance, predicono il futuro e trovano soluzioni ai problemi quotidiani.

One thought on “Collettivo WSP @ Occhi Rossi Festival

  1. Pingback: Questa sera: Occhi Rossi Festival, il Festival indipendente di fotografia « Collettivo WSP

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...