Workshop di stampa a contatto – Ars Imago 21 novembre 2009

Si chiama Ars Imago ed è una nuova realtà romana interamente dedicata alla fotografia analogica . Oltre alla vendita di pellicole, chimici e accessori per camera oscura organizzerà dalla prossima settimana un ciclo di interessanti workshop.
Vi segnaliamo il primo sulla stampa a contatto che si terrà sabato 21 novembre dal titolo “Fotogrammi”.

La stampa a contatto è in un certo senso il piano primitivo delle pratiche di camera oscura. Base di apprendimento del funzionamento della luce e del materiale fotosensibile, i protagonisti delle arti visive delle avanguardie storiche ne fecero la chiave d’accesso della fotografia, destinata apparentemente alla riproduzione della realtà, alle figurazioni dell’onirico e all’arte informale.
Fotogrammi, rayogrammi, immagini cinetiche, evoluzioni diverse che portarono la fotografia pittorica allo sconvolgimento formale del fotomontaggio, dell’immagine irrealistica, della pura e semplice scultura della luce.
Aperta a fotografi e a curiosi, proponiamo una breve incursione teorica, storica e pratica in questa tecnica elementare che permette un immediato uso creativo della tecnica fotografica di camera oscura, e la comprensione, attraverso la sperimentazione guidata, del comportamento della luce in contatto coi corpi opachi o trasparenti, dei fenomeni di rifrazione e riflessione, del meccanismo dell’annerimento del materiale fotosensibile e dell’azione dei chimici, usati in modo convenzionale e non, sui supporti fotografici.

samantha-marenzi-3

di Samantha Marenzi docente del workshop

Gli workshops si tengono presso la sede di ars-imago international
via degli Scipioni 24/26
00192 Roma

Info: www.ars-imago.it

4 pensieri su “Workshop di stampa a contatto – Ars Imago 21 novembre 2009

  1. mi ricordo che mio padre – io ero bambino,70 anni fa – stampava le sue foto,da lastra o da pellicola singola,non in rotolo, montando carta e lastra su un torchietto ed esponendo alla luce solare. Esiste ancora qualcosa del genere ? grazie

  2. ricordo che mio padre,70 anni fa, stampava da lastra su carta usando un torchietto e la luce del sole. Esiste oggi qualcosa del genere ? grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...