Felicità Liquida
Seminario introduttivo per un percorso di allenamento psicologico al nostro migliore stato d’animo a cura della Dott.ssa Fulvia Tramontano in collaborazione con WSP Photography 

 

felicità liquida, seminario
felicità liquida, seminario

Che cos’è la Felicità e, soprattutto, è possibile allenarsi a essere felici?
Quale Felicità nella nostra società liquida, per dirla con Z. Bauman, cioè fragile e carica di incertezze?
Nel corso del seminario che si svolgerà il prossimo 12 aprile presso WSP Photography, la Dott.ssa Fulvia Tramontano ci parlerà della Felicità, questa parola magica su cui i pensatori di ogni epoca si sono interrogati,  illustrandoci le caratteristiche di base, i “mattoni” del nostro benessere emotivo al fine di sperimentare direttamente una naturale attitudine mentale ad essere felici.
«Tentare l’impossibile», suggerisce Bauman, «dare le ali» a ciò che ci blocca a terra come un macigno, a questo rimandare e far­si condizionare da ciò che non dona la Felicità. Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano favorire e coltivare emozioni felici, attraverso tecniche rigorose della psicologia applicata ai processi del cambiamento per migliorare l’approccio personale alle emozioni, per attingere alle proprie risorse e valorizzarle.
Lo scopo è di offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare, attraverso un cammino accessibile a tutti, come sia possibile migliorare il proprio sistema di vita con semplici esercizi per utilizzare la mente a un livello di funzionamento alto, che aiuti a coltivare emozioni felici. È un invito a entrare nello spazio psicologico migliore e favorevole per intraprendere azioni efficaci che orienteranno il proprio mondo, con la giusta energia. E la Felicità così inseguita e così amata, da sempre, da tutti, non sarà più un mistero.
La nostra vita è un’opera d’arte. Per viverla come esige l’arte della vita dobbiamo – come ogni artista, quale che sia la sua arte – porci delle sfide difficili”.
Z. Bauman
Fulvia Tramontano
Psicologa, psicoterapeuta a orientamento analitico junghiano, formatrice; da anni affianca al lavoro sui disagi della mente il proprio interesse per lo sviluppo dei processi mentali sani. Si occupa tra l’altro di psicologia dello sport, psicofisiologia dei colori, psicologia dell’alimentazione, processi della narrazione come specifico pensiero anche terapeutico. Attuale approfondimento professionale è sulle ricerche sulla felicità per un modello operativo, declinato in un intervento formativo alla Lumsa. Si interessa alla meditazione vipassana, alle tradizioni del pensiero orientale, pratica taiji chuan e, con molta passione, giardinaggio.

Modalità di partecipazione:
Il seminario si svolgerà sabato 12 aprile dalle 19 alle 21 presso la sede del WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58.
Il costo del seminario è di 10 euro comprensivo del “cocktail per la felicità(bevanda analcolica).
Per partecipare è necessario prenotarsi entro giovedì 10 aprile scrivendo a: info@collettivowsp.org
 
WSP Photography è un’associazione culturale. L’ingresso è riservato ai soli soci ENAL 2013.  È possibile tesserarsi il giorno stesso del seminario. Costo Tessera ENAL 2014: 3 euro.