Si tratta di uno dei premi più importanti al mondo, una sorta di premio Pulitzer per il fotogiornalismo, che quest’anno viene assegnato al giovane fotografo italiano Marco Gualazzini. A fargli compagnia nomi importanti e pietre miliari per chi ama il fotogiornalismo e chi aspira a fare questo mestiere: Eugene Richards, Samuel JamesTomas van Houtryve e Matt Eich. 

(c) Marco Gualazzini – Getty Grant for Editorial Photography 2013
Perché il Getty Grant for editorial photography è una borsa di 40mila dollari suddivisa tra i 4 fotografi per ultimare un progetto. E’ stata assegnata proprio in questi giorni a Perpignan al festival Visa Pour L’image. Il festival di fotogiornalismo per antonomasia, dove si riunisce il gotha di questo mestiere.
Prima di Marco sono stati solo 4 gli italiani a vincere il premio: Alex Majoli, attuale presidente della storica fotoagenzia Magnum, Paolo Pellegrin, Stefano De Luigi, e Paolo Marchetti lo scorso anno.
Marco vince con un ottimo lavoro realizzato in Congo. Un intenso bianco e nero, carico di emozioni e significato. La galleria con le immagini potete trovarla pubblicata sul sito dell’Espresso cliccando qui.