L’Italia la racconto anch’io
Nel corso del 2011 si sono avute diverse celebrazioni per i 150 anni della costituzione dello stato italiano. l’Associazione Seven Cults ha realizzato una iniziativa particolare raccogliendo foto private, messe a disposizione da semplici cittadini, allo scopo di rappresentare il nostro Paese utilizzando memorie collettive. 
Maurizio Bartolucci e Filippo D’Alessio
1900 bambina con bicicletta
Mercoledi’ 25 gennaio alle 17 a Roma, nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, verrà inaugurata la mostra ‘L’Italia la racconto anch’io. Foto private raccontate dai protagonisti’, che Maurizio Bartolucci, insieme a Filippo D’Alessio, ha curato in collaborazione con il Comune di Roma nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
Romano, impegnato negli anni’70 in attività sindacale e poi in varie associazioni e cooperative, più volte consigliere comunale, già Assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Immigrazione nel Municipio XVI e dal 2009 componente della consulta Regionale per l’Associazionismo su proposta dell’Unione delle Province Italiane, Bartolucci presenta in questa rassegna, che ha coinvolto numerosi cittadini in una sorta di lavoro collettivo basato sulla memoria, una raccolta di foto private a testimonianza di momenti del passato più o meno recente.
Accompagnano la manifestazione letture teatrali a cura di Maddalena Rizzi e brani musicali che hanno segnato la storia quotidiana del nostro paese eseguiti dal coro della Casa internazionale delle donne diretto da Patrizia Nasini. Saranno presenti all’incontro in Vallicelliana Giuseppina Maturani, presidente del Consiglio provinciale, e il consigliere comunale Daniele Ozzimo.
Inaugurazione della Mostra
il 25 gennaio 2012 alle ore 17.00
Biblioteca Vallecelliana – Salone Borromini
Piazza della Chiesa Nuova 18
Fino al 6 Febbraio 2012
Orario della mostra dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00
Ingresso gratuito www.vallicelliana.it