Franco Fontana: Paesaggio a Confronto – Fotoleggendo 2010

Dal 2 ottobre al Museo in Trastevere: Paesaggio a Confronto

La mostra personale di Franco Fontana, uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra.
Attraverso 42 opere, la mostra permette di ripercorrere le tappe salienti di una vicenda creativa iniziata alla fine degli anni Sessanta e proseguita con straordinario successo e una continua capacità di innovazione sino a oggiAggiungi un appuntamento per oggi.
La mostra è incentrata sul tema del paesaggio, il più celebre e il più frequentato da Fontana: è stato infatti con alcuni scatti ormai storici che Fontana si è imposto a livello internazionale come uno degli “inventori” della fotografia a colori, vale a dire come uno dei primi fotografi in grado di esprimere un linguaggio compiuto interamente pensato con il colore. I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilià cromatica e un’altrettanto notevole abilità compositiva. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione.
La mostra è completata da alcune immagini provenienti da altri cicli di Fontana, dagli asfalti, alle ombre, ai paesaggi urbani, in particolare quelli relativi ai suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, dove il fotografo si è confrontato con gli spazi metropolitani, con la sorprendente luce americana e con i suoi paesaggi.

(c) Franco Fontana

Biografia

Franco Fontana è nato a Modena, dove tuttora vive e lavora, nel 1933.
Le sue opere sono oggi conservate nei maggiori musei del mondo,tra i quali il MoMA di New York, il Metropolitan Museum di Tokyo, la George Eastman House di Rochester, il Ludwig Museum di Colonia, il Museum of Modern Art di San Francisco, Museum of Fine Arts di Boston, Il Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, l’Australian National Gallery di Melbourne, Lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la GAM di Torino, Il Musè e l’Art Moderne di Parigi, il Kunsthaus Museum di Zurigo, il Victoria Albert Museum di Londra.
Ha esposto, tra personali e collettive, in tutto il mondo: tra le sue mostre più recenti, si ricordano le antologiche agli Scavi Scaligeri di Verona nel 2000, quella alla GAM di Torino nel 2001, a Milano a Palazzo Reale nel 2004, la partecipazione alle principali collettive dedicate alla fotografia italiana come quella appena conclusa alla “Maison Europeenne de la Photographie” a Parigi, la personale al Museo de Arte di Buenos Aires nel 2006.
Ha pubblicato oltre 60 libri, nel 2003 è stato pubblicato un volume monografico retrospettivo con introduzione dello storico della fotografia A.D.Coleman.
Ed è notevole citare una nota di Italo Zannier nella pubblicazione “Storia e tecnica della fotografia” Ed. Laterza: Un mondo improbabile sembra essere anche quello delle immagini di Franco Fontana, dove il colore è essenziale a tal punto da far dimenticare che è esistita la fotografia in bianco-nero, con la quale non si tentano neppure confronti, perchè il colore, qui, non è un’aggiunta al chiaroscuro, ma diviene un diverso modo di vedere. Fontana sembra essersi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori – anche la sua – dell’ultimo decennio, accettando, finalmente, la tecnica del colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.
Nel 2006 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Design dal Politecnico di Torino.

Info: www.fotoleggendo.it

About these ads

One thought on “Franco Fontana: Paesaggio a Confronto – Fotoleggendo 2010

  1. Pingback: AltraOttica » Blog Archive » Goodmorning 04.10.10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...