L’Associazione Culturale Wide Shut Photography – WSP presenta la seconda edizione del corso di fotografia base che partirà il prossimo 29  settembre e la prima edizione del Laboratorio Fotografico che partirà il prossimo giovedì 7 ottobre. Docente il fotografo Fausto Podavini.
Corso Base
Il corso, aperto a tutti e soprattutto a chi si avvicina alla fotografia con curiosità e con l’intenzione di approfondirne e affinarne la tecnica, ha la finalità di fornire una serie di concetti base che porteranno a scattare una foto tecnicamente corretta. Attraverso un modello didattico guidato che miscela teoria e pratica e che attraversa alcuni dei linguaggi e degli strumenti più importanti dell’arte fotografica moderna, si vuole stimolare la creatività del singolo, aiutandolo sia nella capacità di lettura e visione delle immagini che ogni giorno scorrono nelle proprie vita, sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo.
 Struttura del corso
Macchinette fotografiche compatte e reflex, sia digitali che analogiche. Differenze sostanziali. – Gli obiettivi. Tempi di scatto, diaframmi. La profondità di campo. L’iperfocale. – Le sensibilità. L’esposizione. Luce diretta. Luce riflessa. Luce artificiale. – Regole di composizione – Generi fotografici. Panoramica dei vari tipi di fotografia (paesaggio, ritratto, reportage, still life ecc ) differenze tecniche e pratiche. – Perché usare il digitale. Pro e contro. Panoramica sull’utilizzo corretto delle macchinette fotografiche digitali – I sensori . I pixel. Risoluzione, dimensione qualità dell’immagine. Rumore. Profondità colore. Spazio colore. Bilanciamento del bianco. I supporti di memoria. Gestione ed archiviazione dei files. – Accenni di Photoshop e panoramica sui software di archiviazione.
 Costi e Durata
Dal 29 settembre 2010 per un totale di 14 lezione. Il corso si svolgerà il mercoledì dalle 19 alle 21 presso “La Villetta”, Via degli Armatori 3 – Garbatella. Le due uscite fotografiche saranno da concordarsi con il docente. Costo: 200 euro. È necessario prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org

Laboratorio di fotografia
Il laboratorio di fotografia è dedicato in particolare a tutti i fotografi che hanno una  già acquisito una conoscenza delle tecniche base e desiderano affinare le proprie conoscenze attraverso un approccio maggiormente pratico e sul campo, volto alla realizzazione di un proprio progetto fotografico completo. Ampia parte delle lezione teoriche saranno dedicate all’educazione all’immagine e al delicato lavoro di editing per affinare la capacità di costruzione di un racconto fotografico snello e d’impatto e una migliore selezione del proprio portfolio fotografico.
Una parte del corso sarà poi espressamente dedicata alla  fotografia digitale, fornendo agli studenti alcune tecniche di base di Photoshop e Sviluppo del Raw, fondamentali per una buona presentazione del lavoro. Oltre a le uscite fotografiche con il docente, i partecipanti saranno invitati a realizzare delle esercitazioni pratiche e sviluppare un proprio progetto fotografico personale che sarà valutato alla fine alla fine del percorso.
Costi e Durata
Il corso ha la durata di 18 lezioni. Il numero e la tipologia di uscite fotografiche verrà poi concordato con il docente. Inizio del corso: Giovedì 7 ottobre 2010 dalle ore 19 alle ore 21. Il corso si svolgerà presso i locali de “La Villetta”, Via degli Armatori 3 – Garbatella ogni giovedì dalle 19 alle 21.  
Costo: 250 euro. È necessario prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org