Alessia Cerqua vive e lavora a Roma. Laureata in architettura, inizia a fotografare per narrare e documentare la città, portando avanti parallelamente studi teorici sul rapporto tra linguaggio fotografico e ricerca urbanistica, e quindi sulla fotografia come strumento di partecipazione sociale e pratica dei luoghi, tramite anche l’ideazione e l’attivazione di laboratori urbani di percezione. Il suo interesse si rivolge molto al teatro, in particolare teatri “off” del panorama romano, e alla danza contemporanea, attivando collaborazioni con compagnie ed artisti del settore. Parallelamente, porta avanti lavori di reportage e di fotografia naturalistica.
Ha pubblicato su quotidiani e riviste di settore, ed esposto in mostre e festival internazionali. Tra le collaborazioni: LAV (Lega Antivivisezione), Università degli Studi di Roma Tre, Officine Fotografiche, Medici per i Diritti Umani.
In questi giorni una sua interessante mostra “Zoo”, sugli animali in cattività, è allestita presso la  b>gallery, Roma, dal 01 al 13 aprile 2010.

(c) Alessia Cerqua - Zoo
(c) Alessia Cerqua - Zoo
(c) Alessia Cerqua - Anime in scena